Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo al mondo delle oche. Da quasi due anni posseggo un'oca che suppongo sia un maschio siccome non ha mai fatto 1 uovo. Pochi giorni fa mi sono deciso a comprare una compagna nella speranza di avere qualche uovo e magari delle future ochette. Dal momento che non sono un esperto vorrei chiedervi se quelle che ho ora sono davvero un maschio e una femmina e se appartengono a razze compatibili.
Allegati
quello in primo piano dovrebbe essere un maschio mentre l'oca in secondo piano una femmina.
Quella in primo piano è un'anatra mulard (ibrido sterile), mentre quella in secondo piano è un'oca. Se vorrai delle ochette ti conviene prendere un'altra oca da un venditore più onesto!
Grazie mi avete dato delle risposte. Quella in secondo mi hanno assicurato che è una femmina... io poi come ho detto ne capisco poco e spero non mi abbiano fregato.. per l'anatra invece a questo punto maschio o femmina cambia poco, le anatre di questo tipo vengono allevate per la carne?
Sì, si macellano per la carne. Se vuoi delle ochette devi prendere anche un maschio e devi preparare eventualmente un posto riparato per la deposizione.
Approfitto della vostra preparazione dal momento. Se prendo anche un maschio la femmina produrrà anche uova da mangiare oppure saranno tutte fecondate? Inoltre la mia idea era quella di prendere una piccola vasca perchè so che le oche amano nuotare. C'è qualche prescrizione in merito?
La femmina se coperta dal maschio produce uova fertili che forse coverà! Ci sono tante esperienze di schiuse qui. Ho dato ad un mio conoscente 2 nanettine che hanno schiuso uova di oche. Ne tenevano sotto 3. Le mie 2 oche romagnole amano molto l'acqua e hanno a disposizione 2 contenitori profondi per la sabbia del gatto. Fanno delle grandi nuotate. Le uova sono ottime!