Switch to full style
Rispondi al messaggio

schiusa uova oche

11/04/2013, 8:56

sono alla prima esperienza con una incubatrice Borotto arrivato ai giorni della schiusa. togliendo le uova dalla sede per metterle sulla griglia di schiusa sento i picccoli pigolare . Che devo fare? rompere le uova? per quanti gg. posso aspettare la fuoriuscita naturale?Le ouva sembrano molto solide anche se le bagno regolarmente.
accetto volentieri chi mi può consigliare. Saluti a tutti Alberto

Re: schiusa uova oche

11/04/2013, 10:07

allaga il fondo dellincubatrice.
chiudila e non fare niente fino al 30esimo giorno.
via via che nascono i pulcini mettili sotto una lampada rossa protetti dal freddo se ne ahi a disposizione.,
altrimenti lasciale dentro anche se daranno noia a quelli che dovranno ancora nascere

Re: schiusa uova oche

11/04/2013, 10:47

grazie ,come da manuale ho già messo H2O nelle 2 vaschette di fondo e sono in attesa passiva però il consiglio di qualcuno è di rompre l'uovo x facilitare l'uscita facendo un buchino nella punta. per voi è assolutamente una pratica da scartare? ache se pigolano da 2/3giorni?

Re: schiusa uova oche

12/04/2013, 9:31

1279 ha scritto:grazie ,come da manuale ho già messo H2O nelle 2 vaschette di fondo e sono in attesa passiva però il consiglio di qualcuno è di rompre l'uovo x facilitare l'uscita facendo un buchino nella punta. per voi è assolutamente una pratica da scartare? ache se pigolano da 2/3giorni?

lasciali pigolare! lo sforzo che fanno li aiuterà ad assorbire il tuorlo, se tutto è andato liscio i piccoli avranno la forza di rompere il guscio come da istruzioni della natura. aiutarli ad uscire è l'ultima cosa che dovresti fare, in ogni caso mai prima della scadenza del periodo di cova (oca 30 giorni, non fare niente almeno sino al 31° giorno). p.s. è possibile che in certi momenti della giornata i piccoli stiano in silenzio e le uova non si muovano più, non vuol dire che il piccolo sia morto, semplicemente sta recuperando le forze per rompere il guscio, goditi la scena ed aspetta!!!!!! ;)

Re: schiusa uova oche

12/04/2013, 9:46

non ti preoccupare il pulcino da quando inizia a rompere l'uvo può impiegarci anche 2 giorni a nascere... a me durante la notte son nati 10 paperi di tolosa... gli devi aiutare solo se sono in ritardo, e se proprio noti che da soli non riescono, ma non prima! perchè sicuramente avranno il sacco vitellino ancora troppo grande... quindi fino al 30esimo giorno non ti devi preoccupare! anchio uno l'ho dovuto aiutare, perchè ha aperto il guscio male e proprio non riiusciva ad uscire e gli si stava seccando la pellicola sopra, quindi valuta sempre se è necessario o meno!

Re: schiusa uova oche

12/04/2013, 10:55

ieri sera è nato il primo. confesso che non ho resistito e l'ho aiutato perchè aveva rotto il guscio ma non la pellicola neanche dopo 5 ore dalla rottura del guscio così avendo paure che non respirasse ho tagliato la pellicola ed è uscito subito. Per ora sta bene Saluti e vi terrò informati

Re: schiusa uova oche

12/04/2013, 18:50

non li toccare mai, anche perchè per aiutare lui hai fatto sbalzare temperatura ed umidità a tutti gli altrie poi su 10 uova che nascono aiutati, 9 sono deformi, anche lievemente,ma sarà più dura vederli morire da nati che nell'uovo.

Re: schiusa uova oche

17/04/2013, 12:30

alla fine ne è rimasto solo uno ,il primo mentre gli altri 3 sono morti nell'uovo. le altre uova non erano fecondate. Esperienza triste ma la prossima settimana ci riprovo. Saluti a tutti e grazie dei consigli. Alberto
Rispondi al messaggio