Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Schiusa oche cignoidi

31/03/2014, 17:44

Complimenti GOLD, sono carinissime :D
Cinic, quando hai tempo, mi spiegheresti come hai proceduto?? Quando hai cominciato e quante volte le hai inumidite al giorno?? L' umidità "base" con la vaschetta dell' incubatrice l' hai mantenuta sempre, vero?? Ti faccio tutte queste domade perchè per me incubare le uova di anatidi è "una questione di tempo" nel senso che non riesco a star sempre lì ad inumidire per quasi un mese e se te, con il tuo metodo, hai avuto una schiusa eccellente senza problemi potrei finalmente tentare di farli schiudere più tranquillamente. :D

Re: Schiusa oche cignoidi

31/03/2014, 22:55

Cinic, quando hai tempo, mi spiegheresti come hai proceduto?? Quando hai cominciato e quante volte le hai inumidite al giorno??



boh,anch'io ho poco tempo e quindi le mie incubate vengono un po' "trascurate" :mrgreen:
e credo che sia per questo che ho una buona percentuale di schiusa....non son sempre lì a stressare le uova .
cmq le oche le incubo alla stessa temperatura ed umidità di quelle di gallina....sui 52/55 di umidità e 37,7/37,8 (oscilla sempre un po') per poi aumentare l'umidità negli ultimi 3 giorni ,quando in contemporanea smetto anche di girarle.
durante l'incubazione le giro 2 o 3 volte,dipende se me ne ricordo o no :oops: ,dal 9° giorno in poi ,quando le giro ,le spruzzo anche con acqua tiepida....e continuo a spruzzarle anche negli ultimi giorni,quando non le giro più e porto l'umidità sui 70%.
l'anno scorso ho lasciato fare a madre natura,nel senso che ho lasciato fare alle oche se togliergli le uova....ne hanno fatto circa un centinaio e non ne son schiuse nemmeno una.erano in troppe a voler covare ed hanno fatto un gran casino.perlopiù le hanno fatto cadere nel laghetto e quelle rimaste le hanno covate a fasi alterne.quest'anno conto di metterne ad incubare almeno una ventina,le altre le lascerò a loro...quindi a breve metterò in funzione l'incubatrice.poi ti farò sapere com'è andata.

Re: Schiusa oche cignoidi

01/04/2014, 10:13

Cmq i giorni di incubazione delle uova di oche cignoidi é 29-31...poi ci può essere un po ritardo per via dell'incubatrice

Re: Schiusa oche cignoidi

02/04/2014, 12:15

:D :D :D ;) Ragazzi non ho mai avuto oche nella mia vita....ma se mi avessero detto che si attaccano cosi' al padrone non ci avrei mai creduto...!Allevo di tutto:Polli,Fagiani.Coturnici,Quaglie ma queste sembrano due cuccioli di cane.Sono l'ombra mia e di mia moglie.....ci chiamano in continuazione,vogliono essere prese,se le metti a terra ti seguono ovunque,le metti in braccio e come per incanto si addormentano.

Re: Schiusa oche cignoidi

02/04/2014, 22:27

MuuMuuGiulia ha scritto:Cmq i giorni di incubazione delle uova di oche cignoidi é 29-31...poi ci può essere un po ritardo per via dell'incubatrice


boh,per un attimo ho pensato d' aver sbagliato i conti ed allora ho fatto una ricerca sul web... :roll:
anche con la cova naturale,le uova di cignoide ci hanno sempre messo 34 gg ,giorno più o giorno meno :ugeek:


http://www.agr.unipg.it/didattica/corsi ... ionale.pdf
Rispondi al messaggio