Cita:
Cinic, quando hai tempo, mi spiegheresti come hai proceduto?? Quando hai cominciato e quante volte le hai inumidite al giorno??
boh,anch'io ho poco tempo e quindi le mie incubate vengono un po' "trascurate"
e credo che sia per questo che ho una buona percentuale di schiusa....non son sempre lì a stressare le uova .
cmq le oche le incubo alla stessa temperatura ed umidità di quelle di gallina....sui 52/55 di umidità e 37,7/37,8 (oscilla sempre un po') per poi aumentare l'umidità negli ultimi 3 giorni ,quando in contemporanea smetto anche di girarle.
durante l'incubazione le giro 2 o 3 volte,dipende se me ne ricordo o no
,dal 9° giorno in poi ,quando le giro ,le spruzzo anche con acqua tiepida....e continuo a spruzzarle anche negli ultimi giorni,quando non le giro più e porto l'umidità sui 70%.
l'anno scorso ho lasciato fare a madre natura,nel senso che ho lasciato fare alle oche se togliergli le uova....ne hanno fatto circa un centinaio e non ne son schiuse nemmeno una.erano in troppe a voler covare ed hanno fatto un gran casino.perlopiù le hanno fatto cadere nel laghetto e quelle rimaste le hanno covate a fasi alterne.quest'anno conto di metterne ad incubare almeno una ventina,le altre le lascerò a loro...quindi a breve metterò in funzione l'incubatrice.poi ti farò sapere com'è andata.