Salve a tutti. Ho un piccolo problema sulla schiusa di alcune uova d'oca in incubatrice. In poche parole due ochetti hanno bucato l'uovo 3 gg prima dei 30 giorni. Ora non so come comportarmi.... Li aiuto? Lascio stare? Il guscio mi sembra molto rigido e la pellicola interna era seccata..... bagnandola l'oca l'ha rotta col becco ma non so come proseguire. Aspetto i vostri consigli, anche perchè con la speratura purtroppo ho visto che ne potranno nascere al massimo 3
La pellicola non si deve assolutamente seccare, l'umidità a quanto è? A volte succede che schiudono prima, ma può capitare che rimangano dentro ancora per un po, quindi non preoccuparti se sono ferme o altro ma assolutamente la pellicola non deve essere attaccata che quando sarà il momento di uscire le farà rimanere incollate nel guscio.
E soprattutto non aprire di continuo l'incubatrice, farai scendere l'umidità svantaggiando gli altri che sono ancora nelle uova, potresti farli morire. Massimo una volta al giorno.
L'umidità non lo so di preciso.... Ho una FIEM MG50 eco. Tengo la vaschetta dell'acqua sempre piena. Ora si vede il pulcino dentro e il buco è in prossimità del becco, solo quello che mi preoccupa appunto è il netto anticipo di 3 giorni sulla tabella di marcia......
Domani è l'ultimo giorno prima della schiusa...il pulcino non è ancora uscito ma ha di poco allargato il buco che aveva fatto. se domani non fosse ancora uscito come procedo?
Lascia stare tutto il giorno domani, se vedi che non è ancora uscito il giorno dopo controlli (senza aprire) come sta. L'umidità deve essere abbastanza da farle uscire, comunque non è detto che nascano a 30 giorni precisi la mia oca è uscita a 36 a causa di queste temperature assurde.
Di che, sono felicissimo che ti sia nata, spero anche le altre. Aspetta fiducioso e mi raccomando (scusa se ripeto) la superficie assolutamente ruvida quando la sposterai.