buongiorno a tutti, volevo comprare 3 oche con una buona qualità delle carni,buona velocità di accrescimento e dimensioni, considerando comunque un allevamento di tipo rustico. cosa consigliate? oche comuni, tolosa, cignoidi? una per tipo? M F F? quali sono quelle che hanno meno attitudine al volo\scavalco?il recinto esterno è un metro. grazie
Secondo me le tolosa vanno bene, le romagnole sanno volare (anche se ti diranno il contrario)come anche quelle bianche che si trovano al mercato, se non sono grasse prendono la rincorsa e si alzano di parecchio, almeno le femmine.... Le cignoidi sono molto rumorose, tienine conto, quindi con le tolosa commerciali andrebbe benissimo.
Se vuoi solo mangiarle vanno bene anche tre maschi, che sono più grossi, mentre se vuoi anche la riproduzione un maschio e due femmine vanno bene.
Le Tolosa Industriali sono animali delicati, rari , costosi, hanno problemi ad accoppiarsi e depongono poche uova. Le Romagnole sono rustiche, molto più piccole delle Tolosa, ottime ovaiole e come ha detto Tommaso se sono snelle fanno dei brevi voli. Le cignoidi sono molto chiassose, non depongono molte uova ma sono abbastanza rustiche. Le Padovane sono grandi, rustiche buone ovaiole e covano volentieri. Il rapporto tra i sessi dovrebbe essere di un maschio e 2 o 3 femmine.
luasso ha scritto:Come i pulcini i paperotti si riconoscono se sono maschi o femmine??
Solo nelle Romagnole è possibile riconoscere il sesso appena nati (il maschio è scuro, la femmina è pezzata); non in tutti i pulcini è possibile rivonoscere il sesso da piccoli
La convivenza di tre maschi è problematica? Visto che la priorità sarebbe la carne e non le uova, la poca attitudine al volo e un costo accettabile, quale sarebbe il giusto compromesso a tuo giudizio?
Perfetto grazie per le info.. Mi orienterò sulle padovane allora ... Ancora una domanda, indicativamente, una coppia di oche quanti mq di recinto dovrebbe avere almeno disposizione affinché possa rimanere un po' di prato verde? Per 2 oche, di che dimensioni costruireste il laghetto ?grazie è buona pasqua al forum
Allora, conta che il recinto non rimarrà quasi mai verde, se è erba "normale" o trifoglio, mentre se si tratta di erbacce o, come nel mio giardino, denti di leone selvatici, col cavolo che le oche mangiano quello che non gli piace ! Tu di quanto spazio potresti disporre ?? Conta che è meglio allargarsi il più possibile, ci sono meno problemi in futuro !
Per il laghetto, un paio di metri andrebbero bene, ma non è strettamente necessario, lo vedo più utile per le anatre che si accoppiano in acqua ! Le mie oche si accoppiano solo ed esclusivamente sul terreno !
Ho a disposizione sui 100 mq di spazio, per il laghetto avevo pensato di recuperare una cisternetta di quelle da 1mc e tagliarla con il flessibile a circa 40 cm di altezza,sotterrarla in parte e utilizzare lo scarico per il ricambio dell'acqua..ma se il laghetto non è fondamentale per il loro benessere quasi quasi lascio perdere...penso che la pulizia della mia vasca sia da fare molto di frequente...