|
Autore |
Messaggio |
Thaby90
Iscritto il: 06/09/2011, 11:39 Messaggi: 97 Località: Pienza (Si)
|
Ciao a tutti! Ho 2 coppie di oche, una di oche romagnole e una di oche cignate. Le mie oche romagnole hanno iniziato a deporre per la prima volta! Sono felicissima! Comunque volevo chiedere se è normale che mi abbiano fatto un uovo il 22 e un'altro il 24, cioè ieri, mentre anche oggi niente. Poi vorrei sapere quante uova fanno allincirca ogni deposizione. Un'altra cosa che vorrei chiedere è a che temperatura e per quanti giorni vanno incubate le uova visto che vorrei provare ad incubarle. Grazie 1000 a tutti! Thaby.
|
25/11/2011, 19:33 |
|
|
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Anche le mie oche deponevano le uova un giorno si ed uno no, credo sia normale, comunque l'incubazione dura circa 28-30 giorni e la temperatura è quasi uguale per tutte le specie avicole,cioè all'incirca 38 gradi celsius o 100 nella scala farenight, comunque lascio la parola ai più esperti!
|
25/11/2011, 20:33 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
anche la mia oca che ha iniziato a deporre fa un uovo ogni 48 ore esatte, con precisione svizzera però non so se le prime uova sono buone da incubare, la mia oca ad esempio all'inizio ha fatto 6-7 uova col doppio tuorlo, più grandi del normale e queste non sono sicuramente buone.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
26/11/2011, 18:52 |
|
|
paxel
|
In primis bisogna verificare se sono Romagnole pure; sono assai rare! Devono possedere aspetti che le oche comuni, in genere non hanno. Ma è tuttavia complesso, dato che quest' ultime hanno tutta una serie di attitudini, sia fisiologiche in quanto al n° di uova che depongono, sia morfologiche... Le Romagnole depongono 2 volte l' anno pertanto se le tue lo hanno fatto in questo periodo è già un aspetto incoraggiante. Ma dovresti leggerti bene lo satndard sul sito della F.I.A.V per capire se sono pure o meno. La Romagnola depone dalle 50 alle 100 uova nell' arco dell' anno, ma attualmente se giungono ad una sessantina è già qualcosa! Solitamente si pensa che per la conservazione delle uova da incubare ob bisogna oltrepassare gli 8 giorni, io sono testimone della nascita di paperi da uova che avevano ben 26 giorni di stoccaggio. Certo, meno tempo le puoi tenere in stoccaggio è meglio è. Una procedura che ti consiglio, in quanto allo stoccaggio è: devi girare le uova almeno 1/2 volta la giorno, dal polo ottuso al polo acuto. Per avere alte percentuali di schiusa incubare le uova a 37,5 °C e ad un tasso di umidità del 65/70%. Quindi premunisciti di un idrometro. e di un semplice termometro per la febbre, nel caso la tua incubatrice non possedesse quest' ultimo. In termini di fahrenheit, se la tua incubatrice ha questo genere di lettura è pari al 99,5 ° F. Cominciare a girare le uova, dopo 24 ore dall' intorduzione nell' incubatrice per almeno 3 volte la giorno ( a questo proposito ti consiglierei di mettere le uova stese e non in verticale. e se puoi, girale a mano). Nebulizzare le uova con acqua tipida, più fredda che calda, dal 7° giorno in poi. Inoltre far raffreddare le uova ( spegnendo l' incubatrice e lasciando aperto il coperchio) dal 7° giorno in poi almeno, per 10', 2 volte la dì; nel momento in cui devi aprire il coperchio per nebulizzare le uova, spegni l' incubatrice, fai passare 10' e poi, prima di richiudere e riaccendere l' incubatrice, giri le uova e le nebulizzi. Tutte queste procedure: girare le uova, nebulizzarle, raffreddamento. devono essere compiuti fino a 3 giorni prima della schiusa. Dopo di che bisogna solo attendere e, cosa importantissima, nel momento in cui sta per nascere il papaero, abbassare gradualmente la temperatura e aumentare l umidità fino a 80%; questo per evitare che l' eccessivo calore faccia seccare la membrana dell' uovo e il sacco vitellino e impedisca l uscita del papero dallo stesso ( pena la morte del papaero). La diminuizione della temperatura bisogna farla perchè sarà il corpicino del piccolo che provveredà ad aumentarla ulterioremente... Quando il papaero è uscito dall' uovo giungere ad una temperatura pari a 32°C. Tenrlo per almeno 24 ore all' interno dell' incubatrice dopo di che porlo sotto ad una lampada ad infrarossi tenuta ad una distanza tale da creare unatempratura di 32°C. Dare da magiare al piccolo/piccoli, solo quando avranno raggiunto la forza di mettersi inpiedi, perchè sarà allora, all' incirca, che avranno anche consumato l' alimento che hanno assrobito dal tuorlo. Se tiatterrai a tutte queste manovre avrai maggiori schiuse, certo, la percentuale di schiusa è relativa anche al tipo di cure dedicate ai riproduttori, il genere di alimento loro fornito, tuttavia le Romagnole o ibridi che siano, sono comunque molto fertili, rispetto ad altre razze. Ma questo discorso è prolisso.... In bocca al lupo!
|
27/11/2011, 13:06 |
|
|
paxel
|
In primis bisogna verificare se sono Romagnole pure; sono assai rare! Devono possedere aspetti che le oche comuni, in genere non hanno. Ma è tuttavia complesso, dato che quest' ultime hanno tutta una serie di attitudini, sia fisiologiche in quanto al n° di uova che depongono, sia morfologiche... Le Romagnole depongono 2 volte l' anno pertanto se le tue lo hanno fatto in questo periodo è già un aspetto incoraggiante. Ma dovresti leggerti bene lo satndard sul sito della F.I.A.V per capire se sono pure o meno. La Romagnola depone dalle 50 alle 100 uova nell' arco dell' anno, ma attualmente se giungono ad una sessantina è già qualcosa! Solitamente si pensa che per la conservazione delle uova da incubare ob bisogna oltrepassare gli 8 giorni, io sono testimone della nascita di paperi da uova che avevano ben 26 giorni di stoccaggio. Certo, meno tempo le puoi tenere in stoccaggio è meglio è. Una procedura che ti consiglio, in quanto allo stoccaggio è: devi girare le uova almeno 1/2 volta la giorno, dal polo ottuso al polo acuto. Per avere alte percentuali di schiusa incubare le uova a 37,5 °C e ad un tasso di umidità del 65/70%. Quindi premunisciti di un idrometro. e di un semplice termometro per la febbre, nel caso la tua incubatrice non possedesse quest' ultimo. In termini di fahrenheit, se la tua incubatrice ha questo genere di lettura è pari al 99,5 ° F. Cominciare a girare le uova, dopo 24 ore dall' intorduzione nell' incubatrice per almeno 3 volte la giorno ( a questo proposito ti consiglierei di mettere le uova stese e non in verticale. e se puoi, girale a mano). Nebulizzare le uova con acqua tipida, più fredda che calda, dal 7° giorno in poi. Inoltre far raffreddare le uova ( spegnendo l' incubatrice e lasciando aperto il coperchio) dal 7° giorno in poi almeno, per 10', 2 volte la dì; nel momento in cui devi aprire il coperchio per nebulizzare le uova, spegni l' incubatrice, fai passare 10' e poi, prima di richiudere e riaccendere l' incubatrice, giri le uova e le nebulizzi. Tutte queste procedure: girare le uova, nebulizzarle, raffreddamento. devono essere compiuti fino a 3 giorni prima della schiusa. Dopo di che bisogna solo attendere e, cosa importantissima, nel momento in cui sta per nascere il papaero, abbassare gradualmente la temperatura e aumentare l umidità fino a 80%; questo per evitare che l' eccessivo calore faccia seccare la membrana dell' uovo e il sacco vitellino e impedisca l uscita del papero dallo stesso ( pena la morte del papaero). La diminuizione della temperatura bisogna farla perchè sarà il corpicino del piccolo che provveredà ad aumentarla ulterioremente... Quando il papaero è uscito dall' uovo giungere ad una temperatura pari a 32°C. Tenrlo per almeno 24 ore all' interno dell' incubatrice dopo di che porlo sotto ad una lampada ad infrarossi tenuta ad una distanza tale da creare unatempratura di 32°C. Dare da magiare al piccolo/piccoli, solo quando avranno raggiunto la forza di mettersi inpiedi, perchè sarà allora, all' incirca, che avranno anche consumato l' alimento che hanno assrobito dal tuorlo. Se tiatterrai a tutte queste manovre avrai maggiori schiuse, certo, la percentuale di schiusa è relativa anche al tipo di cure dedicate ai riproduttori, il genere di alimento loro fornito, tuttavia le Romagnole o ibridi che siano, sono comunque molto fertili, rispetto ad altre razze. Ma questo discorso è prolisso.... In bocca al lupo!
|
27/11/2011, 13:07 |
|
|
paxel
|
Thaby90 ha scritto: Ciao a tutti! Ho 2 coppie di oche, una di oche romagnole e una di oche cignate. Le mie oche romagnole hanno iniziato a deporre per la prima volta! Sono felicissima! Comunque volevo chiedere se è normale che mi abbiano fatto un uovo il 22 e un'altro il 24, cioè ieri, mentre anche oggi niente. Poi vorrei sapere quante uova fanno allincirca ogni deposizione. Un'altra cosa che vorrei chiedere è a che temperatura e per quanti giorni vanno incubate le uova visto che vorrei provare ad incubarle. Grazie 1000 a tutti! Thaby. Ah, ho dimenticato di risponderti in merito alla deposizione. Si tutte le oche depongo a giorni alterni, a vole capita però, che depongano due o addirrittura 3 giorni di seguito, ma è raro.
|
27/11/2011, 13:25 |
|
|
Thaby90
|
Grazie 1000 per tutte le informazioni! Se siano veramente romagnole pure non ne ho la cetrezza, a me le hanno vendute per tali ma non essendo esperta non posso confermarlo. Per l'incubazione io ho comprato da pochissimo un'incubatrice smart della Fiem, in cui per adesso ho fatto nascere solamente sei pulcini di quaglia. Per quanto riguarda girare le uova l'ho comprata con il giramento automatico perchè avevo paura di sbagliare, comunue lo posso anche togliere senza problemi all'occorrenza. Ancora purtroppo non mi hanno fatto altre uova, ma solo quello del 22 e 24... è possibile che facciano anche pause più lunghe? Grazie 1000 ancora! Thaby.
|
27/11/2011, 17:22 |
|
|
Thaby90
|
Ah, dimenticavo, il termometro è in F° perchè se per caso dovesse sballare di un grado non succederebbe niente, mentre se succedesse sui C° succederebbe un disastro. Thaby.
|
27/11/2011, 17:26 |
|
|
paxel
|
Thaby90 ha scritto: Ah, dimenticavo, il termometro è in F° perchè se per caso dovesse sballare di un grado non succederebbe niente, mentre se succedesse sui C° succederebbe un disastro. Thaby. Bè di tempo ne è passato abbastanza dall' ultima deposizione, ma a colte succede lo scarto di 3 0 4 giorni... Dipende dall' alimentazione. Durante la deposizione devi fornire un amaggiore quantità di calfio e vitamina D3... Ma se dovessero passare altri giorni temo che abbia smesso. Persino la mia Embden un arazza che depone solo da febbraio ad aprile, ha deposto un paio di uova a fine agosto, poi ha smesso. Ma in questo caso è normale... Sai, l' età conta ma conta anche la razza se la tua ha mollato o è, come suddetto un fatto alimentare, o non è una Romagnola pura. A questo proposito insisto affinchè tu vada a sul sito della fiav per capire se è pura o meno. Il discorso del temometro non so onestamente se sia pià preciso a F° o a C°, di sbalzi ne capiteranno sempre in un modo o nell' altro. Io ho 2 incubatrici una con il fahrenhit e una a centigradi. L' incubatrice è relativa, alcuni dicono che per le uova di oca è meglio a ventilazione statica, altri forzata, ma se segui i consigli che ti ho dato non dovresti avere problemi. Male che vada per la prossima stagione saprai cosa fare ok?
|
27/11/2011, 18:24 |
|
|
Thaby90
|
Grazie 1000! Ti terrò aggiornato per sapere se ha smesso oppure no. Comunque è la sua prima deposizione, può incidere?
|
27/11/2011, 19:24 |
|
|