|
Autore |
Messaggio |
paxel
|
Io ho incubato uova anche al 26° giorno di stoccaggio e si sono schiuse, ma prima le incubi e meglio è..... Apri un registro e segna il giorno dell incubazione e della schiusa... Segna il giorno in cui comincerai a voltare le uova [3 volte al dì] dal dal 2° giorno in poi; il giorno in cui comincerai a eseguire la speratura e la nebulizazzione (dal 7°). Segna le uova da un lato con una X e dall' altro con un cerchio, Perchè ti consiglio di inserire le uova stese orrizontalmente nell'incubatrice, invece che verticalmente, e di girarle a mano a 180°. Il segno con la matita ti servirà per capire che avrai eseguito correttamente il voltaggio a 180°, inoltre per verificare che tu non l' abbia dimenticato. A questo proposito, dal 7° giorno al 27°, dovrai fare dei segni a fianco ad ogni giorno per registrare il numero di volte delle operazioni eseguite... Stessa cosa per la nebulizzazione ESEMPIO= VOLTAGGIO UOVA= 10 DICEMBRE /// i segni che vedi indicano il numero di volte dell' operazione eseguita e così via. Poi NEBULIZZARE UOVA 10 DICEMBRE // - 2 volte al giorno. Mattina e sera. Dall' ottavo al 27° giorno dovrai far raffreddare le uova 2 voilte al giorno, mattino e sera per almeno 10 minuti. Aprima l' incubatrice togli al spina dalla presa e lascia le uova a raffreddarsi per 10 minuti, poi esegui il voltaggio delle stesse nebulizzi e chiudi l' incubatrice riattivandola. Quando esegui queste operazioni non aprire porte per evitare sbalzi di temperatura... La speratura si esegue ogni 7 giorni circa, fino al 27° giorno e in questo giorno avverrà l'ultimo voltaggio e l' ultima nebulizazzione. L' incubatrice dovrà essere posta all' ombra....
|
07/12/2011, 17:05 |
|
|
|
|
Thaby90
Iscritto il: 06/09/2011, 11:39 Messaggi: 97 Località: Pienza (Si)
|
Grazie 1000 ancora! Adesso cerco di aspettare un'altro paio di uova e poi allora inizierò l'incubazione. Thaby.
|
07/12/2011, 23:34 |
|
|
paxel
|
Allora alla prima speratura del 7° giorno, dovrai vedere quanto esposto in questa immagine, se invece all' interno appare tutto chiaro senza macchie di sorta, allora l' uovo non è stato fecondato e dovrai buttarlo. Diversamente manda avanti l' incubazione di quelli fertili con al loro interno quanto esposto nell' immagine. http://www.racine.ra.it/ddalfonsine/pul ... guigni.jpgQuella sorta di ragnetto che si vede continuerà a crescere e al 14° giorno ( seconda speratura) se hai uno sperauova adatto o una torcia potente noterai appunto che la macchia è cresciuta e l'interno dell' uovo appariraà quasi del tutto rosso, ma abbastanza chiaro... Al 21°giorno non sarai più in grado di vedere il nsuo interno ma sarà tutto scuro, questo perchè l' embrione è ulteriormente cresciuto e la camera d' aria ( la parte chiara che ha sede nel ottuso dell'uovo) sarà decisamente più piccola. Al 27/28° giorno (ultima speratura), l'interno dell'uovo è ancora più cupo, e la camera d'aria dovrà avere una dimensione adatta allo sviluppo dell' embrione. Nè troppo piccola nè troppo grande, le sue dimensioni determineranno quelle nel nascituro. A questo proposito dovrai essere tu, col corretto tasso di umidità, a realizzare lo sviluppo della camera d' aria e conseguentemente quella del papero. Altra immagine: http://www.icvalledeilaghi.it/allevamen ... ratura.jpgRicorda che la speratura si esegue appoggianto la torcia sulla aprte ottusa dell uovo perchè attaverso lo spazio della camera d' aria , la luce attraverserà tutto l'interno dell'uovo permettendoti di vedere meglio. Tienimi iinformato ok? In bocca al lupo!
|
08/12/2011, 19:50 |
|
|
Thaby90
|
Ciao, Grazie 1000 per tutte le informazioni che mi stai dando! E scusa se non ti ho risposto subito, ma ho avuto molti impegni in questi giorni!
Le uova alla fine ne ho messe 9 l'11 dicembre, e se tutto va bene, e con tutte le dovute attenzioni come mi hai detto tu,incrociamo le dita dovrebbero schiudersi l'8 gennaio! mentre quelli di gallina che ho messo lo stesso giorno in un'altra incubatrice dovrebbero schiudersi il primo di gennaio! Non vedo l'ora e speriamo vada tutto bene! Ti faccio sapere appena farò la speratura! Thaby.
|
14/12/2011, 12:46 |
|
|
Thaby90
|
Ciao, sono nuovamente qui ad aggiornarvi! Allora le uova di gallina invece che il primo gennaio come previsto sono nati alcuni il 30 e altri il 31 dicembre, chissà come mai... Comunque su 27 uova sono risultate feconde 20, ma sono nati solo 19 pulcini... uno dei quali non so come mai sembrava come se avesse delle crisi epilettiche, perchè cadeva a terra irrigidiva le zampette (e anche un po' tutto) e tremavano...purtroppo è morto stanotte... anche ieri stava sempre disteso e mangiava e beveva pochissimo... Invece per quanto riguarda le oche ho già bloccato il movimento, visto che secondo i miei calcoli dopodomani (e cioè l'8) dovrebbero nascere. Dalla speratura sono risultate buone 5 su 9, ma 2 immaginavo che non risultassero buene perchè erano enormi erano lunghe quasi il doppio di un normale uovo.(comunque buttate per buttate io le ho messe, visto che ci entravano...) Adesso ho già 3 uova da incubare pronte dopo la nascita di queste, e invece mamma oca stamattina ha fatto l'ultimo di altri 10 uova che tiene nel suo nido... adesso voglio lasciarglieli lì, nella speranza che sia lei stessa a covarle. Thaby.
|
06/01/2012, 17:03 |
|
|
Thaby90
|
Ciao, ho visto che il primo uovo di oca inizia ad essere ticchettato, entro oggi nascerà il primo piccolo!^^ Thaby.
|
08/01/2012, 15:43 |
|
|
paxel
|
wow che bella notizia!!!!!!!!!
|
09/01/2012, 11:44 |
|
|
Thaby90
|
Ciao, ieri sera la piccolina purtroppo non riusciva ad uscire, dalla sera verso le 7 che aveva un buchino di circa 1 cm dove spuntava fuori solo il becco e aveva iniziato a chiamare, ho controllato tutta la notte fino a quasi le 4 del mattino e il buchetto non era ingrazito quasi per niente e il bordo dell'uovo si era asciugato e iniziavano anche le piùme, anche se solitamente è sconsigliato, io non potevo lasciarla lì a soffrire in quel modo e ho aperto io l'uovo... adesso è vispa anche se ancora non si è messa in piedi. Adesso anche un secondo uovo ha un buco di circa 1 cm e ho una paura matta che mi succeda la stessa cosa...cosa mi consigli? Thaby.
|
09/01/2012, 22:10 |
|
|
Thaby90
|
Da ierisera l'uovo si è allargato poco, adesso è tipo 1cm x 3cm... Cosa faccio? Provo a vedere cosa succede o devo aprirlo io? Quando ho cortrollato l'ochetta sembrava piuttosto stanca... Thaby.
|
10/01/2012, 11:06 |
|
|
Thaby90
|
è uscita anche la seconda, questa volta fortunatamente ha fatto tutto da sola... adesso è il 3° uovo ad essere iniziato a ticchettare! ^^ La prima ochetta deve uscire da li dentro e deve mangiare, mentre la seconda? aspetto che si sia asciugata e la tolgo insieme all'altra oppure la lascio fino a quando non si è schiuso l'altro uovo? Lo chiedo perchè ho sentito dire che se i pulcini che sono nelle uova sentono i fratellini fuori sono più stimolati ad uscire anche loro... è vero questo? Thaby.
|
10/01/2012, 15:16 |
|
|