GloriaZara ha scritto:Ciao...
siccome voglio rendere casa mia un piccolo paradiso ... ho deciso che nel mio stato di famiglia vorrei anche le oche bianche ...
però non so niente ...
a) dove mi devo rivolgere
b) come si mantengono
c) di cosa hanno bisogno
d) possono essere "pericolose" per i miei cagnolini piccoli??? con quel beccooooo ...
please datemi tanti consigli...
Ciao! Domandi a chi rivologerti; devi innanzitutto capire che razza ti interessa o se ti va bene semplicemente un ibrido bianco che puoi trovare anche nei vari mercati di pollame.
Le oche tra tutti gli avicoli sono quelle che danno meno grattacapi in quanto al regime alimentare pertanto se hai un pò di prato con del bel trifoglio e tarassaco hai in gran parte risolto il problema. Soprattutto nella bella stagione. E poi cerali meglio, se integrali, ma vanno bene anche alcuni mangimi per polli, purchè siano in granaglie e non troppo proteici. Per le oche adulte un mangime pari al 14% di proteine è l' ideale. Almeno fuori dalla stagione di riproduzione... Ma qui il discorso è prolisso e merita altra sede.. Niente mais, però, perchè troppo ricco di amido e le fa ingrassare! Ogni tanto, ma dirado, un pò di pane raffermo, poi frutta di stagione... In inverno cereali e verdura di stagione, cavoli, lattuga, cima di rapa, verza etc etc. Un laghetto assolutamente! Non bisogna fare come tanta gente che pur di avere le oche le tiene egoisticamente con una sola bacinella. No! Ci va un laghetto dove posso nuotare lavarsi ed accoppiarsi. Questo rende felici le oche e le mantiene pulite e sane, sia fisicamente che psicologicamente.
Per quanto concerne i cani, bè, le oche sono molto territoriali pertanto sarebbe meglio confinarle dove possono stare tranquille e lasciare in pace i cani. Sono uccelli molto suscettibili per cui devono vivere nella pace più assoluta, senza la presenza, se è possibile, di altri avicoli.