Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 19:50

Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Riproduzione Oche 
Autore Messaggio

Qui di seguito lo standard della Romagnola; leggilo con cura.
http://www.fiav.info/html/5cts/cts022_003.html

30/11/2011, 22:00
Profilo

tanalla ha scritto:
le mie sono pezzate venete...

La Pezzata Veneta ha una fertilità notevole. Ecco l' altapercentuale di schiusa. Il nebulizzare le uova serve a simulare la femmina che abbandona il nido e a volte ritorna ad esso bagnata per aver fatto un breve bagnetto nell' acqua. Può servire o meno.Io con le uova di Embden, che hanno una fertilità più bassa, rispetto alle tue, in questo caso, le ho nebulissate eho avuto il 100% della schiusa nella prima nidiata, e il 90% nella seconda. Senti, ti spiacerebbe postre le foto delle tue oche?

30/11/2011, 22:06
Profilo

Thaby90 ha scritto:
Alcune foto sono di agosto, infatti si vede che il piumaggio non era ancora perfetto, mentre le altre sono si settembre.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che si veda!
Thaby.

Allora, hanno solo un aspetto che le accomuna alle Romagnole, mancano i sacchi ventrali. Ma per il resto hanno una testa troppo sottile, la Romangola ha una testa rotonda e guance paffute. Le tue dovevano avere intorno ai 5/6 mesi quando hai fatto le foto. La Romangola raggiunge assai presto il compimento dello sviluppo in quanto di tipologia leggera... Bisognrebbe sapere dove le hai prese, trovare delle Romagnole pure è difficile pertanto se provengono da un contadino, bisognrebbe capire se costui alleva in purezza. lo standard sostiene aspetti morfologici che non sempre ritroviamo nelle oche anche se di razza pura, tuttavia alcuni aspetti devono in ogni modo essere presenti. Nelle tue le discrepanze snon diverse, almeno da ciò che vedo nelle foto. Comunque ti ho messo un link dove potrai leggere lo standard della Romagnola e gurdare benen le immagini. In conclusione se la tua oca volesse covare, lasciala fare sempre meglio lo faccia lei piuttosto che noi. Comunque, almeno dalle foto, oggettivamente mi sembrano due femmine.

30/11/2011, 22:13
Profilo

cio paxel io incubo anche molte uova di germano, e nel manuale dell'incubatrice dice proprio che anche in natura se la femmina va a fare un bagno poi quando riprenderà la cova non bagnerà le uova, l'unica cosa che dice di fare è di aprire l'incubatrice per almeno 30 45 minuti...

30/11/2011, 22:46
Profilo

Scusa,ma è oggettivamente impossibile che mamma oca/anatra, dopo un bagnetto nel laghetto, non bagni le sue uova, una volta tornata sul nido. Il ventre sarà sicuramente bagnato pertanto le uova verranno inevitabilmente almeno inumidite. Io allevo oche da quando ho 10 anni, oggi ne ho 39, e ho sempre nebulizzato le uova. So per certo che non è un operazione obbligatoria, diciamo così, ma non fa certo alcun danno... Soprattutto se alla speratura che si esegue dalla seconda settimana in poi ( una volta a settimana fino alla schisa), la camera d' aria risultasse troppo grande.

02/12/2011, 11:30
Profilo

Ciao...
siccome voglio rendere casa mia un piccolo paradiso ... ho deciso che nel mio stato di famiglia vorrei anche le oche bianche ...
però non so niente ...
a) dove mi devo rivolgere
b) come si mantengono
c) di cosa hanno bisogno
d) possono essere "pericolose" per i miei cagnolini piccoli??? con quel beccooooo ...
please datemi tanti consigli...

02/12/2011, 17:25
Profilo

GloriaZara ha scritto:
Ciao...
siccome voglio rendere casa mia un piccolo paradiso ... ho deciso che nel mio stato di famiglia vorrei anche le oche bianche ...
però non so niente ...
a) dove mi devo rivolgere
b) come si mantengono
c) di cosa hanno bisogno
d) possono essere "pericolose" per i miei cagnolini piccoli??? con quel beccooooo ...
please datemi tanti consigli...

Ciao! Domandi a chi rivologerti; devi innanzitutto capire che razza ti interessa o se ti va bene semplicemente un ibrido bianco che puoi trovare anche nei vari mercati di pollame.
Le oche tra tutti gli avicoli sono quelle che danno meno grattacapi in quanto al regime alimentare pertanto se hai un pò di prato con del bel trifoglio e tarassaco hai in gran parte risolto il problema. Soprattutto nella bella stagione. E poi cerali meglio, se integrali, ma vanno bene anche alcuni mangimi per polli, purchè siano in granaglie e non troppo proteici. Per le oche adulte un mangime pari al 14% di proteine è l' ideale. Almeno fuori dalla stagione di riproduzione... Ma qui il discorso è prolisso e merita altra sede.. Niente mais, però, perchè troppo ricco di amido e le fa ingrassare! Ogni tanto, ma dirado, un pò di pane raffermo, poi frutta di stagione... In inverno cereali e verdura di stagione, cavoli, lattuga, cima di rapa, verza etc etc. Un laghetto assolutamente! Non bisogna fare come tanta gente che pur di avere le oche le tiene egoisticamente con una sola bacinella. No! Ci va un laghetto dove posso nuotare lavarsi ed accoppiarsi. Questo rende felici le oche e le mantiene pulite e sane, sia fisicamente che psicologicamente.
Per quanto concerne i cani, bè, le oche sono molto territoriali pertanto sarebbe meglio confinarle dove possono stare tranquille e lasciare in pace i cani. Sono uccelli molto suscettibili per cui devono vivere nella pace più assoluta, senza la presenza, se è possibile, di altri avicoli.

02/12/2011, 19:38
Profilo

... Dimenticavo, se invece hai delle esigenze particolari di razza o per lo meno vuoi oche bianche di pura razza, che facciano figura; io allevo le Embden Tedesche: una razza gigante molto bella perchè, seppure grossa, è molto elegante, infatti in Germania la chaimano oca cigno, tanto sono simili ; il maschio raggiunge un metro di altezza, e il loro piumaggio è bianco puro. Qui non posso inserire il link del mio blog, ma se vuoi vedere le mie oche scrivi su google " allevamento oche di Embden". Tra l' altro nel mio blog troverai consigli sull' alimentazione etc etc. La stagione di riproduzione, parte da febbraio ad aprile, e la vendita il prossimo autunno, settembre/ottobre. Hai tutto il tempo, nel caso, di preparare il posto per le tue oche: laghetto etc etc.

02/12/2011, 19:47
Profilo

ti assicuro che il germano anche dopo il bagno non bagna minimamente le sue uova..

02/12/2011, 20:07
Profilo

Uh mamma mia quanto tempo ... tutto un anno ... :(
Visto che sono "lavori in corso" perchè devo fare la letamaia e tante altre cose penso che provvederò quanto prima anche al laghetto ... mi hanno detto che l'ideale è che siano in 3 perché? comunque grazie mille cerco il tuo blog ... a presto

02/12/2011, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo