e nel caso che avesse deciso di smettere secondo te è possibile riuscire a incubare anche i 2 uova o non saranno buoni? Io non l'ho visto, ma ha detto mamma che il maschio ci provava. Grazie ancora!
Solitamente no, la prima stagione le oche depongono meno rispetto al secono e al terzo anno, ma quando cominciano, ne devono fare almeno un certo numero.. Però dal momento che le è capitato di deporre per la prima volta in autunno, allora potrebbe essere questa la ragione. Ah se ti va posta delle foto delle tue oche bianche, viste di fronte e di lato. Vediamo un pò se si riesce a capire se sono Romagnole.
quest'anno ho incubato circa 90 95 uova di oca, risultato 82 oche nate, le altre erano non feconde, il manuale della mia incubatrice dice che non vanno assolutamente nebulizzate...
Ciao! Oggi è arrivato il 3° uovo! Solo che c'è una cosa... la femmina oggi non è voluta uscire e cercava di fare il nido dentro ( prima per gli altri 2 uova lo aveva fatto uno piccolino fuori) così con mia madre le abbiamo messo altra paglia (preferiscono lei... a me il maschio soffia... ) che sta provvedendo a sistemare. Abbiamo lasciato anche il maschio con lei, che sembrava combattuto se rimanere oppure uscire fuori. Ora io mi chiedo ma se lei non si volesse schiodare da lì devo lasciargli l'uovo e devo rimettergli gli altri 2? Per le foto adesso le ho di un paio si mesi fa, intanto posto quelle, poi casomai ne faccio di nuove. Thaby.
Oggi invece sono volute riuscire fuori ma durante la notte hanno rotto il nido che aveva fatto e abbiamo trovato l'uovo da un lato e lo abbiamo raccolto e portato via. Adesso aspettiamo e vediamo se fa altre uova. Thaby.
Ciao anche le mie oche in questione le ho comprate a fine maggio 2011 e stavano iniziando allora la muta e mi hanno iniziato il 22 nov. a fare il primo uovo.
Ierisera mamma ha visto che si accoppiavano e la sera abbiamo trovato un'altro uovo... alla faccia dell'essere regloari...
tanalla ha scritto:quest'anno ho incubato circa 90 95 uova di oca, risultato 82 oche nate, le altre erano non feconde, il manuale della mia incubatrice dice che non vanno assolutamente nebulizzate...
Il discorso di nebulizzarle o meno è ralativo alle dimensioni della camera d' aria. L' umidità gioca un ruolo fondamentale in questo senso. Le scuole di pensiero in merito si diversificano persino in base alle razze, alle dimensioni delle uova e al tipo di incubatrice. Le tue oche di che razza sono? Questo ha importanza in relazione alla fertilità e a certi accorgimenti da adottare durante l' incubazione.