Ciao Alberto questi animali sono fenotipicamente assai prossimi alla Padovana ( una femmina di queste ha però una macchia sul petto che non va. Si potrebbe trattare anche di Tolosa agricola che viene spesso importata da molti nostri incubatoi nazionali. Ti consiglio di allevare e vedere come va la trasmissione dei caratteri somatici. Padovana e Tolosa agricola si distinguono per il colore dei tarsie per la mole.
Ciao Alberto! Hai letto per bene lo standard sull' oca padovana che ti ho fornito? Certo alcune caratteristiche delletue oche fanno pensare che siano delle padovane, per esempio il doppio fanone.. Ma ho visto una femmina nella foto che ha una macchia binca sul petto e questoè già unparticolare fuori standard. Considera che la selezione dell' oca padovana non è ancora così ben curata, per cui l' argomento non è di facile risoluzione. Tra l' altro anche in quelle razze ben selezionat può capitare sovente di vedere soggetti non attinenti alla descrizione dello standard. Io ho avuto oche grigie in passato alcune molto belle ma non erano padovane! L tue però sono ancora piu belle di quelle che ho avuto io.. Devi solo studiarti bene lo standard in tutti i suoi particolari per poter cogliere tutti gli aspetti somatici corretti e non dei tuoi oggetti! Ma poi, da chi le hai comprater? Il tiio che te le ha vendute ti ha detto che sono di razza padovana? Io per esempio mi sono incaponito con la Embden e ho letto che vi sono ancora alcunisoggetti che presentano piume brune,antica discendenza di ceppi ch servirono alla realizazzione di questa razza. Eppure sono anni ormai che l' oca di Embden vine ben selezionata! Almeno da coloro che evitano incroi con altre varità dalla livrea bianca. Ma ciò si verifica ache in quegli allevamenti dove la selezione è ben curata! Inoltre anche la Tolosa a volte non sviluppa come dovrebbe la famosa bavetta! Inatti diversi allevatori seppure seriamente oculati nella selezione, vendono animali adatti alle esposizioni ed altri da compagnia o da carne... Questo perchè avviene che anche da soggetti purissimi ed al top, possano nascere figli con difetti non ammessi dallo standard.
quello che mi ha portato a dire che sono padovane è anche il fatto che me le ha portate un parente veneto di mio nonno. certo non è una certezza ma mi ha fatto pensare il fatto che le alleva da un po di anni. lo standard l'ho letto infatti i difetti li ho notati. vedro cosa ne esce fuori e guardero bene i tarsi.
Alessio dice benissimo riguardo alla differenza del colore dei tarsi tra l' oca padovana e quella di Tolosa tipo agricolo, ma se le tue bellissime oche dovessero esere dei meticci, allora il discorso del colore dei tarsi decade... Perchè tra le oche comuni le differenze somatiche di piumaggio, mole etc etc sono talmente dissimili che non ti sarà facile stabilire la razza delle tue oche solo dal colore dei tarsi...