Ormai le ho tolte, al 10° giorno di cova erano tutte chiarissime, la camera d'aria era molto espansa e al polo acuto c'era un liquido chiaro. Suppongo fossero ormai andate a male. Tuttavia la femmina non accenna a schiocciarsi nonostante l'assenza delle uova, quindi domani dovrò assolutamente impedirgli l'accesso al nido.
Agape, sicuro che dovrò addirittura aspettare l'inverno? Mi avevano detto che le oche fanno 2-3 cicli di deposizione all'anno. Lei ne ha fatto solo uno tra gennaio e febbraio, per poi covare durante tutto il mese di marzo. E' possibile che un'oca che abbia deposto 18 uova non ne deponga più per altri 10 mesi? Tra l'altro trattandosi di un'oca bianca, dunque ottima ovaiola? Ero convinto che ne facessero molte di più, almeno il doppio nell'arco di un anno.
Purtroppo però io non ho nè chiocce nè tacchine e neppure un'incubatrice, quindi devo farle covare per forza all'oca. Ma quindi tu Bruno pensi che possa ancora fare un altro ciclo di deposizione a breve, oppure dovrò aspettare addirittura gennaio?
A dicembre inizieranno a covare o a deporre? Certo che 18 uova in un anno mi sembrano veramente una miseria. Nella scheda dell'oca romagnola si dice che possa arrivare a deporre fino a 115 uova all'anno, quindi pensavo che anche le comuni oche bianche, pur non arrivando ai livelli della romagnola, deponessero almeno qualche decina di uova. Evidentemente mi sbagliavo. Tra l'altro, non essendo minimamente interessato alla carne, ma essendo interessato ad una buona produzione ovaiola, avevo scelto le oche bianche proprio perchè mi sembrava di aver capito che fossero una buona razza ovaiola, ma se viaggiano al ritmo di neanche 20 uova all'anno forse devo rivedere la mia scelta.