Salve a tutti,
è da circa un anno che ho intenzione di mettere delle oche intorno casa.
Perché non le ho ancora messe? cercavo le romagnole e colui al quale le avevo chieste non ha avuto disponibilità (primavera in ritardo, prima cova andata male, secondo tentativo in incubatrice fallito..).
Nel periodo in cui mi sono interessato alla cosa ho trovato questo forum e me lo sono spulciato, facendomi un'idea.
In base a quello che avevo letto, qua ed altrove, la mia decisione era andata sulla Romagnola per la sua piccola dimensione (quindi anche meno pericolosa in caso di attacco) e per la sua alta produzione di uova.
Nel frattempo però ho cambiato alimentazione e, al momento, non consumo più uova né di gallina (adesso sempre in avanzo) né di oca.
Quindi la scelta della Romagnola deve necessariamente essere rivista: le uova sarebbero tutte
di troppo.
A questo punto però spero in un vostro consiglio: mi aiutate a scegliere una razza?
Vorrei che fosse una razza
- abbastanza autoctona,
- abbastanza silenziosa,
- non volante (che sia suficiente una rete bassa o un argine per trattenerla),
- non troppo aggressiva (bambini nei paraggi),
- molto rustica (con poche necessità di cura, che viva anche con poca/senza acqua, con alimentazione quasi esclusivamente autonoma tramite erba del prato),
- che riesca allo stesso tempo a tenermi il prato pulito (dall'erba! lo so che poi sporcano proprio loro!).
Vivo in periferia di un piccolo paese, ho un giardino di 100m ed uno di 150m e pensavo di introdurne una coppia.
Abbiamo inoltre un appezzamento di uno o due ettari con alberi piantati da poco, per evitare/limitare lavorazioni col trattore... avremmo intenzione di introdurre anche lì qualche animale per tenere a bada l'erba. Chiaramente i grossi animali (capre, asino etc) non si possono introdurre perché mangerebbero anche gli alberi.
Da considerare che in questo caso forse sarebbe preferibile una razza di stazza, per poter resistere (in branco) ad attacchi diurni della volpe.
Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo.
Saluti.
Tiberio