quest'anno mi sono voluto cimentare nella preparazione dei prosciuttini d'oca e del petto d'oca....
i primi di settembre ho ucciso le oche e fatto la salaggione dei prosciutti e dei petti con delle ricette che ho trovato in giro per vari forum e altro (ma purtroppo non ho trovato molto aiuto pare che sia quasi un segreto di stato ) quindi ho seguito le varie ricette che ho trovato per la salaggione e la stagionatura..... ora però mi è sorto un problemino e non so propiro che cosa pensare o fare.....
su alcuni punti dei prosciuttini e petti sta incominciando a venire fuori della muffa verdina ..... che succede???? ho commesso degli errori? mi si sta rovinando tutto quanto?? o è una cosa normale????
direi che le "muffe di colere verde-blu" dopo due tre mesi di stagionatura, in piccole quantità ci possono stare, attenzione alle nere che sarebbero indice di troppa umidità. Quando si verifica la crescita di queste muffe indesiderate occorre intervenire rapidamente spazzolando il prodotto lontano dal locale di stagionatura,attenzione se le muffe cominciano a presentarsi di colore nero,è indice di troppa umidita,comunque metti i proscuttini un giorno all aria aperta,ovviamente con tutte precauzioni per tener lontani mosche ecc ecc! A presto!
Ah sono una delizia i proscutti d'oca
_________________ Allevamento di galline,polli da carne,cavalli e conigli.