io come te sono partito da zero...e forse adesso sono a uno, ma non ne sono cosi certo.
ma la prima cosa che ho fatto prima di prendere qualunque dei miei animali è stata questa: trovare un veterinario che si occupasse di animali da cortile, ho avuto la fortuna di trovarne uno vicino casa che viene regolarmente a visitare tutti i miei animali, ma all'inizio ne avevo trovato uno lontano che mi aiutava telefonicamente, prova a fare cosi.
per quanto riguarda quello che tu descrivi nei vari animali sono tutte cose che può curare il tuo veterinario, a me è successo a parte la rogna ma si è tutto risolto con le dovute cure.
io come te tengo polli, oche e tacchini nello stesso ambiente, con due tibetane. posso solo consigliarti tantissimo spazio ( io non ho mai avuto problemi di convivenza ma i miei animali hanno uno spazio che supera i 250 mq) per quanto riguarda le "malattie" io faccio cosi:
- cambio l'acqua delle bacinelle per bere 2 volte al giorno e quella della vasca per le oche una volta ogni 4 gg.
- regolarmente spruzzo in tutta la stalla dove dormono gli animali e in tutto il terreno un insetticida/pesticida ad uso zootecnico ( ricorda pero che gli animali NON possono stare nell'area finche non è perfettamente asciutto, questo prodotto mi è stato consigliato dal veterinario)
- faccio 2 trattamenti ( in primavera e in autunno) spray ai volatili con un acaricida/insetticida
- cassette per le uova, ripari ecc.ecc vengono cambiati ogni tot mesi e tengo tutto disinfettato.
mai avuto piu problemi da quando faccio cosi....eccetto il gallo che spenna tutte le galline..ma non posso farci molto
spero ti possano aiutare i miei consigli, a me hanno cambiato radicalmente le cose!