|
Prime uova di oca Africana.
Autore |
Messaggio |
Titobulldog
Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
|
Ciao a tutti. Volevo solo rendervi partecipi della mia soddisfazione: oggi una della mie oche africane ha deposto il secondo uovo nella cassetta che le ho preparato (Piccolamiss ) e l'ha coperto con molta cura con il fieno. Spero continui con dedizione e di poter postare le foto dei piccoli, se ci saranno.
|
02/02/2011, 22:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Perchè non posti qualche foto delle tue oche africane? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/02/2011, 22:52 |
|
|
tenerona
|
|
02/02/2011, 22:53 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Titobulldog ha scritto: Ciao a tutti. Volevo solo rendervi partecipi della mia soddisfazione: oggi una della mie oche africane ha deposto il secondo uovo nella cassetta che le ho preparato (Piccolamiss ) e l'ha coperto con molta cura con il fieno. Spero continui con dedizione e di poter postare le foto dei piccoli, se ci saranno. Caro Titobulldog vedo che hai la mania delle cassette, che per caso all'oca hai unito due cassette per farle fare un bel nidone?? Eddai posta le foto, non ho mai visto le oche africane, come sono le uova intendo di che colore? che peso? Non farci aspettare perchè se dovesse covare prima che nascano passano almeno due mesi. Eppoi sono curiosa di vedere la cassetta matrimoniale
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
02/02/2011, 23:25 |
|
|
Titobulldog
Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
|
Cara Piccolamiss, ebbene sì, ammetto la mia dipendenza da cassette !! In commercio esistono cassette di varie misure per frutta e verdura di varie misure......quindi ho una cassetta che in origine conteneva 4 cocomeri, pensi possa essere sufficiente ? Ho visto ed ammirato la tua foto dell'anatra in cova e mi complimento. Però ti dico che come per i bambini...ognuno ha le proprie convinzioni ed abitudini, perché cambiarle ? Ho foto delle mie oche ma il formato é troppo grande per essere caricato, devo farne di nuove "più piccole" e dovete rimanere con la curiosità per un pò !!! Piccolamiss, permetti che in parte la passione per le oche ci accomuni, anche se il tuo odio per le cassette ci divide ?
|
03/02/2011, 0:28 |
|
|
Piccolamiss
|
ma nooo Titobulldog che dici? io adoro le cassette soprattutto di legno e le utilizzo per la chioccia Quest'estate mi sono anche inventata un marchingegno con una cassetta per far mangiare il primo periodo agli anatroccoli e non tutto a mamma anatra! le cassette mi piacciono in generale, ultimamente me ne son fatta dare una bellissima dalla fruttivendola, viene dalla spagna e conteneva agli. Voglio dipingerla di bianco, appenderla al muro e metterci dentro qualcosa. Indovina? Non te la faccio vedere perchè seno' me la zotti subito La mia anatra amorosa... i tuoi complimenti sono solo per lei. E' una magia, metto il fieno e trovo il nido. Le lascio altro fieno e lo trovo subito tutto bello intrecciato... raramente l'ho vista lavorare in mia presenza, dovrei trasferirmi li' per potermela godere al lavoro. Manda la foto al buon Marco che te la ridimensiona oppure mandala a me e lo faccio io. Si fa con un programma di grafica. Se ne fai di più piccole va a discapito della nitidezza. Voglio proprio vedere il nido nella cassetta dei meloni, poi ti mando una foto del nido delle mie oche, all'interno di una botte di legno fatto di fieno e foglie di quercia................... non ho ancora scoperto chi delle 4 lo ha fatto, muoio dalla curiosità N.B. zotti dal verbo tutto romano zottare: prendere, sottrarre
|
03/02/2011, 0:58 |
|
|
Titobulldog
|
Un'ultima cosa..le uova sono come quelle delle altre oche, ossia grandi, bianche e e e per il peso...non si chiedono queste cose ad una signora oca !!! L'oca africana assomiglia alla cignoide per colorazione, ma é più grande e molto più BELLA ahahah..inoltre presenta la giogaia come la tolosa, ma é molto più agile della francese e meno pesante. Au revoir
|
03/02/2011, 0:59 |
|
|
Titobulldog
|
Allora mi prendevi in giro Le cassette le utilizzo anche perché sono sistamate all'interno del loro ricovero e quindi evito che le uova si sporchino con la lettiera o vengano a contatto con la segatura che compromette lo sviluppo dell'embrione, assorbendo umidità!
|
03/02/2011, 1:04 |
|
|
Piccolamiss
|
Titobulldog ha scritto: Le cassette le utilizzo anche perché sono sistamate all'interno del loro ricovero e quindi evito che le uova si sporchino con la lettiera la lettiera? come sarebbe? vanno a fare la pupù nella lettiera? come i gatti? mannaggia abitiamo lontani senò portavo le mie indisciplinate oche a scuola da te!! le mie uova sono sporche perchè se piove c'è il fango e le ocotte hanno il pancino sporco Caro Tito, non ti prendo in giro, non lo farei con nessuno. A volte sono allegra e mi piace giocare un po', quindi se educhi le mie oche a farla nella lettiera è probabile che ti regali la cassetta spagnola già dipinta di bianco. eh? che dici ci stai?
|
03/02/2011, 13:10 |
|
|
Titobulldog
|
No, le mie oche non conoscono il bon ton e la fanno dove vogliono.......per lettiera intendo il fondo di paglia e segatura nel ricovero dove passano la notte. Le uova le preferisco pulite per evitare contaminazioni batteriche....io leggo bene il forum, sai ?
|
03/02/2011, 15:15 |
|
|