Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:32

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Prime uova di oca Africana. 
Autore Messaggio

Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
Ecco alcune foto delle mie oche.....Africane, Cignoidi, commerciali bianche e incroci nati in casa. Spero vi piacciano. ;)
In due foto si vedono anche le cassette dove le ochie africane hanno iniziato la deposizione, in una ho scoperto l'uovo (altrimenti coperto meticolosamente con il fieno) nell'altra foto, invece, c'è una pennuta intrusa che approfitta del nido altrui per deporre le proprie uova...ma sotto di lei ci sono anche le uova d'oca.
Oggi metterò 4 uova d'oca a covare sotto una chioccia ed incrocio le dita aspettando la nascita che spero avvenga.

Allegati:
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 001.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 001.jpg [ 178.94 KiB | Osservato 1486 volte ]
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 003.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 003.jpg [ 153.42 KiB | Osservato 1486 volte ]
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 004.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 004.jpg [ 140.38 KiB | Osservato 1486 volte ]
12/02/2011, 15:34
Profilo

Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
Ancora......

Allegati:
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 008.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 008.jpg [ 158.29 KiB | Osservato 1486 volte ]
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 009.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 009.jpg [ 159.95 KiB | Osservato 1486 volte ]
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 010.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 010.jpg [ 165.77 KiB | Osservato 1486 volte ]
12/02/2011, 15:36
Profilo

E le ultime.....

Allegati:
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 011.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 011.jpg [ 179.53 KiB | Osservato 1486 volte ]
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 013.jpg
Foto delle mie oche - Africane - Cignoidi - Varie 013.jpg [ 164.7 KiB | Osservato 1486 volte ]
12/02/2011, 15:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao tito bellissime le tue oche,ma le tieni tutte insieme e non divise per coppie?i maschi litigano tra di loro oppure ognuno va con il suo partner?
ciao,Ale

12/02/2011, 17:13
Profilo

Le oche sono 11...per il momento :lol: ... ed i maschi sono 2 (1 cignoide e 1 africano).
Appena ho iniziato ad avere le oche, tenevo separate le varie razze.....poi ho aggiunto le varie razze di polli...poi le anatre mute....poi i tacchini....poi le germanate venete.....
Avrei finito per avere degli animali sacrificati in piccoli recinti.....quindi ho scelto di eliminare le reti divisorie e di fare un bel mixxxxxxx :lol:

I maschi di oca hanno iniziato a "discutere" da qualche settimana, con l'arrivo della primavera, mentre per tutto il resto dell'anno vanno ABBASTANZA d'accordo.
Il maschio cignoide si accoppia con le sue femmine e le bianche.
Il maschio africano con le sue femmine, ma non considera le altre.

Preferisco avere una percentuale di schiusa più bassa ma sacrificare meno gli adulti....infatti mi accontento dei pochi nati ma mi godo maggiormente i grandi.

12/02/2011, 19:28
Profilo

che belle fotografie e che belle oche !!!!!!!
Le lasci al pascolo e hanno un laghetto oppure son sempre chiuse? e con te come sono i maschi buoni o ti soffiano?

12/02/2011, 20:30
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
tito,tra le tue tante oche cè anke 1 pezzata,è 1 di quelle che chiami ibridi?xche dalle tue parti invece di oche pezzata di razza ce ne dovrebbe essere..

12/02/2011, 20:46
Profilo

Allora....devo ancora capire come rispondere citando...quindi:
1) Piccolamiss: i miei animali vivono in un recinto di 600 mq ed hanno accesso ad altri 600 mq di pascolo.....per salvaguardare quest'ultimo, li lascio liberi nelle tarde ore del pomeriggio e poi rientrano da soli nel recinto dove hanno i ricoveri o dove ci sono le piante sulle quali molte delle galline passano la notte.
Le oche hanno delle mezze tinozze per bagnarsi, ma nel periodo autunnale e primaverile (quest'anno anche a novembre/dicembre con l'alluvione...) hanno un fosso d'acqua corrente dove si fanno delle belle nuotate !
I maschi sono molto docili....il cignoide ha paura, perché l'ho preso già grande ed evidentemente non era stato trattato molto bene........
Il maschio africano é molto grande ma allo stesso tempo molto docile, non ha mai dato segni di aggressività, anzi tende ad avvicinarsi per vedere cosa posso dargli....l'ho preso da una gran brava persona ! Anche le femmine sono molto dolci e se sono sul nido a deporre, due si lasciano avvicinare e accarezzare, facendomi il solletico sul braccio col becco.

2)Ale85: la femmina bianco/grigia che vedi é un incrocio anche se somiglia molto ad una pezzata di razza. E' la sorella dell'altra oca grigia che vedi nelle foto, sono nate da una delle femmine bianche accoppiate con un maschio grigio preso ad una fiera.....quindi non ha proprio niente di razza.....anche se a me piace molto !
Il maschio grigio non ce l'ho più perché era troppo aggressivo e, avendomi ucciso un maschio di anatra muta ed un tacchino....ha preso un'altra strada.
Anche la tua coppia di bianche é molto bella..hanno cominciato a deporre ?

13/02/2011, 0:14
Profilo

Titobulldog ha scritto:
I maschi sono molto docili....il cignoide ha paura, perché l'ho preso già grande ed evidentemente non era stato trattato molto bene........
Il maschio africano é molto grande ma allo stesso tempo molto docile, non ha mai dato segni di aggressività, anzi tende ad avvicinarsi per vedere cosa posso dargli....l'ho preso da una gran brava persona ! Anche le femmine sono molto dolci e se sono sul nido a deporre, due si lasciano avvicinare e accarezzare, facendomi il solletico sul braccio col becco.

Muoio di invidia :oops: :oops: ma le oche iene sono tutte da me?? :cry:
I tre maschi adulti neanche te lo racconto e le femmine o sfuggono o soffiano da far concorrenza al serpente a sonagli (se ci sono piccoli) o stanno per i fatti loro.... uff........ ma perchè? Anche io sono una brava persona ma se dovessi dar via uno dei miei maschi me lo riporterebbero indietro dopo due giorni :roll:
peccato che siamo lontani senò venivo a conoscerle e a consolarmi un po'.

13/02/2011, 0:25
Profilo

Muoio di invidia :oops: :oops: ma le oche iene sono tutte da me?? :cry:
I tre maschi adulti neanche te lo racconto e le femmine o sfuggono o soffiano da far concorrenza al serpente a sonagli (se ci sono piccoli) o stanno per i fatti loro.... uff........ ma perchè? Anche io sono una brava persona ma se dovessi dar via uno dei miei maschi me lo riporterebbero indietro dopo due giorni :roll:
peccato che siamo lontani senò venivo a conoscerle e a consolarmi un po'.[/quote]

:lol: :lol: :lol:

Non sono tutte rose e fiori manco da me.....diciamo che le oche sono la mia passione e le seguo molto, ma le cignoidi proprio non ne vogliono sapere...scappano scappano scappano....mentre le altre sono guardinghe ma tranquille !
Le africane sono buonissime (caratterialmente :lol: ) e spero nascano i paperotti sotto la chioccia per spupazzarli per bene !! :D

Cmq ho notato che anche gli animali, seppur nati e cresciuti da me, hanno il loro carattere: l'oca grigia si fa avvicinare mentre la sorella scappa....da piccole davo loro il radicchio dalla mano.
Lo stesso vale per i galli e le galline, certi sono dei bonaccioni, altri sono cattivi come pesti :lol:

Io prendo quel che viene.....

13/02/2011, 0:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2