Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum colgo l'occasione per salutarvi.
Premetto che a fianco del giardino e del cortile di casa ho un appezzamento di circa mezzo ettaro separato da una rete e cancelletto con all'interno pollaio, un cane labrador con la sua casetta, vigneto e un piccolo boschetto. Ogni tanto anche qualche cappone e tacchino. Venerdì scorso hanno regalato a mio papà due oche, in teoria una coppia, un pò per la passione nell'allevamento e anche come "avvisa intrusi" essendo note le caratteristiche di questi animali in merito di chiasso.
Abbiamo ricavato sotto la tettoia del pollaio uno spazio per sistemare le due oche i primi giorni in modo tale che si ambientassero alla nuova casa prima di lasciarle libere di vagare assieme ai polli e al cane. Abbiamo posizionato vicino al giaciglio la lampada rossa che scalda dato che venerdì e sabato il tempo era brutto.
La domenica mattina sono state liberate e lasciate libere di brucare assieme agli altri animali. Siamo stati subito impressionati dal comportamento di questi fantastici animali. A differenza delle galline, di cui abbiamo esperienza, le oche ti seguono ovunque per poi piangere quando esci dal recinto per andare dentro casa. Forse anche perchè i pulcini di gallina seguono la chioccia e non essendoci mamma oca gli umani sono stati "scambiati" per essa.
Alla sera di domenica sono state rimesse nella precedente sistemazione, con la lampada rossa e separate dal pollame. Il lunedì mattina nuovamente liberate e subito abbiamo notato che la femmina era un pò fiacca per poi trovarla morta a metà giornata. Probabilmente lo era anche da prima, era meno vispa del maschio. Il cane femmina labrador non credo sia stato perchè per tutto il giorno prima aveva reagito alla novità con moderata curiosità (essendo anche vecchietta e di carattere buonissima; in pratica si fa gli affari suoi) avvicinandosi ai pulcini e seguendo tutti e tre (cane e le due oche) gli umani nel vigneto. Fatto sta che la cosa ci ha dispiaciuto e abbiamo subito chiesto a chi ce le ha regalate di recuperare due femmine che sono prontamente arrivate oggi (mercoledì). Le ha prese nello stesso posto delle prime e si vede che appartengono alla stessa covata, o almeno si nota che hanno la stessa età. Ad occhio 25-30 giorni. Questa volta ha anche preso dall'allevamento un sacco di mangime apposito. Le oche non anno avuto problemi di inserimento.
Volevo sapere se è stato sbagliato qualcosa nell'accudire i pulcini. Se avete consigli su come fare ve ne sarò grato.
Inoltre non so se siano veramente un maschio e due femmine, se chi le ha regalate le ha spacciate come tali o chi le ha vendute pure. Ho letto sul forum dell'ispezione, cosa che non sono in grado di fare. Ci sono dei comportamenti o delle caratteristiche morfologiche che determino il sesso senza aspettare di vedere chi depone le uova?
Ne ho lette tante anche sull'aggressività. Sono consapevole che non sono cani e che non sono "addomesticabili" ma ci sono dei trucchi da seguire per avere degli animali che avvisano dell'arrivo degli intrusi e che riconoscono i loro padroni? Insomma, non pretendo che continuino a seguirti come fanno ora da pulcini, ma che almeno non ti attacchino ogni volta che vai nel vigneto.
Vi ringrazio caldamente dei consigli.
P.s.: dovrebbero essere le classiche oche bianche domestiche. Di più non so non essendomi recato personalmente nell'allevamento.
P.p.s.: l'intenzione è quella di tenerle chiuse sotto la tettoia e la lampadina solo la finchè non saranno adulte. Una volta tali lasciare loro la libertà di tornare sotto la tettoia o meno la notte evitando di chiuderla.
Allegato:
oca.jpg [ 227.4 KiB | Osservato 1993 volte ]
Foto della prima oca