|
Prima di dire che lo oche nn volano leggete qua (AIUTO)
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Innanzitutto LE OCHE VOLANO, e anche bene. quindi nn dite che nn volano, perchè oggi putrtoppo una delle mie comuni oche dometsiche bianche è volato via (maschio)e la sua compagna minaccia di fare altrettanto. innanzitutto chiedo per quanti km può volare un oca domestica che vola ma nn lo fa per molte distanze, e chiedo dove posso trovarla (tipo prati o zone che piacciono alle oche)
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
21/10/2011, 17:05 |
|
|
|
|
cinziad
Formazione: operatore turistico
|
si le oche volano... le mie fortunatamente no ,ma un giorno una delle oche di mia nonna ha preso il volo spaventata dal cane ed è volata fuori dal recinto, ma fortunatamente è atterrata nel mio orticello e l'abbiamo presa.. se sono oche di casa ti conviene tagliargli un po le punte delle ali..(un po' mi raccomando) prova a vedere se la tua oca maschio è finita li vicino in qualche campo o laghetto.. buona fortuna!
|
21/10/2011, 17:49 |
|
|
Tommaso97
|
Si so che le oche volano, ma sinceramente non ho mai visto un oca domestica (maschio soprattutto) volare così............... è partito in quarta e si è alzato tantissimo per poi vederlo scendere in picchiata dietro degli alberi, ma poi come nn detto l'ho rivisto e stavolta nn ho potuto notare dove è andato................. Spero di trovarlo ci tengo moltissimo a lui. le altre 5 oche volano ma nn come lui, certo nn avrebbero mai la forza di superare degli alberi di 4 metri come ha fatto lui.......... sono abituato a bestie che volano, dato che da un po' i miei 9 germani sn soliti andare cn un'anatra muta nei campi per mangiare, ma loro ci stanno al massimo 50 minuti (i campi sn a un kilometro circa) e poi tornano, e sanno la strada.............
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
22/10/2011, 14:55 |
|
|
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
Tommaso , ma tu gestisci un pollaio o un Aeroclub?
_________________ Saluti Domenico
|
22/10/2011, 17:13 |
|
|
andreadago
|
|
23/10/2011, 0:14 |
|
|
Tommaso97
|
Mi avete scoperto, cavolo.......non ho un pollaio....... ehehehehe comunque l'oca è tornata, l'ho vista arrivare dai campi stamattina, e vedevo che girava in giro, ha fatto gridare le oche, lui le ha sentite, si è avvicinato ed atterrato sfinito....la forbice ha fatto il resto, e fino alla prossima estate nn volerà più
|
23/10/2011, 13:52 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
domybsl ha scritto: gestisci un pollaio o un Aeroclub? mi sa che ora gestisce una barberia per avicoli , gli fa taglio e piega io scherzo ma ieri la mia oca nuova ieri ha spiccato un volo di 4 metri fortuna che è andata a schiantarsi tipo cartone animato contro un albero da frutta, se no non so dove arrivava
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
23/10/2011, 14:26 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Tommaso97 ha scritto: .... si è avvicinato ed atterrato sfinito....la forbice ha fatto il resto, e fino alla prossima estate nn volerà più Tommaso, a mio parere hai fatto malissimo a tagliare le ali all'oca, hai piuttosto capito cosa le ha fatto spiccare il volo? Come vedi l'oca non aveva nessuna intenzione di andarsene altrimenti non sarebbe tornata. Le mie oche si sono salvate da uno o più cani che le rincorrevano proprio grazie alle ali che hanno permesso loro di spiccare il volo in corsa e planare lontano dalla mia proprietà. Le oche domestiche non volano a meno che non siano costrette, non si allontanano da casa più di tanto e soprattutto vi fanno ritorno. Chi non vuole animali che potrebbero volare, anzichè tagliare le ali, può scegliere altre razze. Il rispetto e l'amore per chi si alleva è anche questo.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
24/10/2011, 8:32 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Quando si prendono animali che nella specie selvatica volano per migliaia di chilometri, migrando tutti gli anni, secondo me si hanno solo due soluzioni. Una è quella di chiuderle all'interno di un recinto abbastanza ampio per permettere il volo in caso di pericolo, sperando che poi ritornino. L'altra è quella di chiuderle in un recinto, di dimensioni più ristrette, con rete anche in alto, a prova di qualsiasi predatore. Una cosa che non farò mai è il taglio delle ali così come non metterò il gallo con le ovaiole perchè loro sono state selezionate per fare uova, non pulcini. Si deve rispettare il più possibile la natura e l'indole degli animali, soprattutto di quelli che avranno vita breve finendo sulle nostre tavole.
|
24/10/2011, 15:40 |
|
|
Tommaso97
|
Voglio dire che non taglio quasi mai ali agli animali, ma a questa oca (che nn è selvatica, ma una comunissima domestica) l'ho fatto perchè è già la seconda volta che vola via. la prima sono riuscito a recuperarla in mezzo alla strada, quindi per non rischiare ulteriormente le ho tagliato le ali....... se le mie anatre volano ai campi nn mi interessa, perchè sanno la strada e so che nn scapperanno mai, dato che a casa hanno cibo e acqua. tengo a precisare che se c'è una persona che tiene i suoi animali più liberi di fare ciò che loro aggrada (basti dire che non ho un pollaio perchè sono selvatici e dormono sugli alberi) quella sono io.
non so perchè l'oca sia volata via, l'ho vista spiccare il volo e basta, quindi se nn le avessi tagliato le ali magai la terza volta nn le sarebbe andata così bene. pensate, il mio amore per gli animali è così basso che le ho tagliato le ali per non perderla....... quindi giudicate voi se è stata una crudeltà o no
|
24/10/2011, 18:48 |
|
|