|
Prima di dire che lo oche nn volano leggete qua (AIUTO)
Autore |
Messaggio |
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
Tommaso , la risposta te la devi dare da solo. La domanda è: "tagliando le ali alla tua oca, in una situazione di pericolo le hai tolto una possibilità di fuga e quindi di salvezza, oppure no?"
_________________ Saluti Domenico
|
24/10/2011, 18:58 |
|
|
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Scusami, non volevo dire che sei crudele ma solo che io mi sarei forse comportata diversamente. Del resto il forum esiste proprio per questo, se fossimo sempre tutti d'accordo che divertimento ci sarebbe Sono io che sono un poco fissata, pensa che io ho le mie galline e mio figlio le sue perchè non ci troviamo mai d'accordo su gestione, alimentazione, ...... . Pollai separati Alla fine la cosa più importante è essere amati, la tua oca è fortunata; non comprerò mai più niente in piuma d'oca; ho scoperto che le spiumano VIVE almeno 2-3 volte durante la loro breve vita e poi passano all'ingozzo per il fegato e dopo, finalmente, vengono uccise. Per questo alla parola "oca" arruffo subito tutte le piume, del resto mi chiamo Fiamma.
|
24/10/2011, 20:45 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Tommaso97 ha scritto: non so perchè l'oca sia volata via, l'ho vista spiccare il volo e basta, quindi se nn le avessi tagliato le ali magai la terza volta nn le sarebbe andata così bene. pensate, il mio amore per gli animali è così basso che le ho tagliato le ali per non perderla....... quindi giudicate voi se è stata una crudeltà o no Caro Tommaso nessuno vuol mettere in dubbio il fatto che tu abbia cura e tenga ai tuoi animali, quello che cerco di dire è che il comportamento degli animali ha sempre una spiegazione, a volte semplice da capire, altre più complessa, altre ancora incomprensibile. Hai provato ad osservare l'oca cercando di capire perchè volava via? Forse è infastidita da un altro animale, forse cerca qualcosa e se sentisse il richiamo dell'acqua da qualche parte? sono solo ipotesi attenzione, io non sono li'. Purtroppo noi umani tendiamo spesso a confondere la paura della perdita e il desiderio di possesso con l'amore per qualcuno
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
24/10/2011, 22:33 |
|
|
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
Guardate che è molto più facile che volando verso la campagna venga pappata da una volpe (visto che non è selvatica e non sa vivere in campagna). Comunque non gli ha tagliato le ali ma le penne delle ali. Secondo me anche per l'oca sono meglio 5 cm di penne in meno che in pancia a una volpe. Ciao Marco
|
25/10/2011, 14:07 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Piccolamiss ha scritto: osservare l'oca cercando di capire perchè volava via? può darsi ci sia un motivo ben preciso perché qell'oca è scappata e che solo Tommaso può eventualmente scoprire, però le mie vedo che provano a volare .. per sgranchirsi le ali. dopo aver dormito, iniziano a chiamarsi tra di loro, poi prendono una rincorsa lunghissima insieme e poi frrrrrrrrrrrrrr fanno un volettino di 2-3 metri. dopo si rimettono tranquille a fare i tagliaerba come tutto il resto del giorno poi bisogna vedere anche dove l'oca atterra. se ci sono strade frequentate nelle vicinanze, cani sciolti, zone frequentate da volpi, etc. se questo è il caso, anche per me è meglio qualche penna in meno con l'oca salva.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
25/10/2011, 15:58 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
X domybsl: penso di averle salvato la vita, dato che la terza volta potrebbe non essere così fortunata. X fiamma: nn ti preoccupare, la penso come te, pensa che mio nonno ha le sue 10 galline mentre io ho tutte le anatre e oche ecc ecc e non siamo in accordo, quindi lui ha le sue robe e io le mie X piccolamiss: penso che abbia sentito un cane abbaiare e si sia spaventata, ha il terrore dei cani, ma nn so dopo dove sia andata......oche in giro non ce ne sono e neanche acqua (ma nn ne ha bisogno perchè abbiamo il laghetto) comunque piccolamiss il mio desiderio di proteggere i miei animali e di tenerli al sicuro sfocia a fare cose che nn sono magari adattissime per loro..... ti ho già detto, se i miei germani volano nei campi e le phoenix e nanette al cimitero non mi interessa, non taglio loro le ali, anche se so che se incappano al ritorno in un vento forte (i germani intendo, le galline devono solo planare) potrebbero non riuscire ad atterrare, o un cane o falco o chi per esso potrebbe prenderli, ma dato che so benissimo che per i miei germani è importante poter essere liberi, lascio loro fare ciò che vogliono, mentre un'oca che è volata via per spavento potrebbe farlo una terza volta, e magari finire investita appena atterra in strada........ se c'è una persona che lascia fare agli animali ciò che vogliono quello sono io, come ho già detto, ma quando in ballo c'è la salute di un animale o il salvarlo da una possibile morte, intervengo.... X marco 15: era sottointeso che le ho tagliato le penne, non avrete pensato che le ho tagliato le ali.. ? X zia rina: la prima volta è atterrata in strada, ma la seconda volta è stata avvistata a un kilometro lo stesso giorno che è scappata, quindi ha fatto un pezzo enorme per una domestica...... loro volano per superare la recinzione quando hanno fame, ma solo 2 oche riescono a farlo, e cioè questo maschio e la sua compagna.....che bello quando volano insieme Comunque : ho deciso di strappare con delicatezza all'oca le 6/7 penne tagliate, in modo che entro un mese possano ricrescere......
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
25/10/2011, 19:39 |
|
|
luca84
|
ciao tommaso io ti posso dire che ho avuto lo stesso problema con le mie anatre mute che non sono mai volate via dal mio pollaio ma da quando le anatre mute giovani della mia vicina volano nel prato adiacente al mio pollaio anche le mie volano fuori e siccomeho il terrore che qulcuno le sopprima sopprattutto nel periodo di caccia le ho tagliato la punta delle ali e di certo stanno meglio al sicuro nel pollaio!
|
25/10/2011, 20:56 |
|
|
pavazza
|
tommaso,concordo con la tua decisione del taglio penne.ho dovuto farlo pure io causa cani lasciati irresponsabilmente liberi dai vicini. so di attirarmi un po di ire,ma bisogna stare molto accorti nel reputare atteggiamenti antropomorfi agli animali,soprattutto quelli da cortile,vanno rispettati e trattati al meglio,ma se si segue senza moderazione e razionalita l'antropomorfismo affettivo dei nostri pennuti la conclusione è una sola: l'animale che sta meglio è quello che non possediamo. se inseriamo un pensiero umano nel comportamento animale allora magari si puo arrivare a ipotizzare che la gallina ci ama:grosso sbaglio,magari se fosse piu grossa di noi ci ucciderebbe senza pensarci piu di un nanosecondo. non mettere galli con le ovaiole? per un motivo etico? allora sarebbe meglio non prenderle neppure le ovaiole... se si segue la natura all'estremo allora non ci si dovrebbe lamentare se i predatori ci mangiano i polli... l'allevamento è per definizione una modifica sostanziale della natura,forzandola cerchiamo di godere di carne e uova che altrimenti troveremmo per caso come le comunita che vivevano sulla caccia... trattare con rispetto gli animali significa farli crescere sani e cercando di imitare le migliori condizioni possibili di allevamento e non di vita in natura,che tra l'altro l'avete mai vista una livornese selvatica in natura?un tacchino bronzato gigante appollaiato sui rami di un albero in un bosco? nessuno degli animali che alleviamo sopravviverebbe piu di una settimana in natura e si estinguerebbe tutto il suo genere ps:ho portato il discorso alle sue estreme conseguenze,adoro i miei animali e faccio di tutto per farli vivere al meglio,cerco di riappropiarmi di cose che il cosiddetto sviluppo ci ha portato via facendole sembrare ridicole,perchè alla fine voglio vivere meglio di quanto questa "societamediatica" cerca di imporci. non vorrei però che l'intransigenza delle posizioni animaliste oltrepassasse la passione per l'allevamento ed il suo vero fine: compiacersi (sia materialmente che mentalmente..sia mangiarsi la carne e l'ovetto ,o sia contemplare una sebright nel nostro pollaio) non vogliatemene
|
26/10/2011, 14:57 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
X luca: le mie anatre mute in genere preferiscono volare solo quando è necessario, ma da quando c'è un'anatra muta nuova e giovane, che vla mooolto bene e tanto, le altre sembra che vogliano imitarla (accidenti a lei) ma fortunatamente lei nn si allontana mai da sola, quindi se va nei campi ci va con i germani, niente paura che si perda.
X pavazza: ti do ragione, per quanto possiamo dare a un animale una vita + sicura di quella in natura, lui nn sarà mai veramente felice con noi.....
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
27/10/2011, 16:38 |
|
|