Autore |
Messaggio |
marsy
|
Ciao, vorrei sapere se nel mio pollaietto con 3 gallinelle e 1 gallo posso aggiungere una paperella, se si devo farle una casetta a parte o posso di notte ritirarla insieme alle galline?
Grazie Ciao ciao!
Marzia
|
24/06/2010, 11:42 |
|
|
|
|
Franz80
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
|
Beh non sono un esperto ma...credo che per ogni specie sia meglio avere un proprio posto. Considera che la papera..e suppongo tu intenda un anatra consuma molta acqua e la sporca anche...e soprattutto... L'inquinamento dell'acqua potrebbe essere la causa di facile malattie per i tuoi polli...non so se ne valga la pena.... Ultima cosa..la papera poi crescerà e da cio che ho potuto verificare da adulte (soprattutto) se maschi possono diventare abbastanza aggressive nella difesa del territorio...quindi....potrebbero spiumarti o comuqnue rovinarti le galline... A me quest anno, diciamo per scherzo sono nate 4 oche...e ho costruito casetta e nuovo recinto.... Pensa che hanno poco piu di un mese e quando sono libere nel parco...nonostante lo spazio immenso a disposizione rincorrono spesso le galline...dispettose eh??!!
_________________ http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
|
24/06/2010, 11:52 |
|
|
marsy
|
Grazie per il consiglio, allora meglio che faccio un pollaio adiacente...vedrò se mettere oche o paperelle....
grazie grazie
|
24/06/2010, 12:04 |
|
|
Franz80
|
Si decisamente meglio marzia..ti costerà un po d fatica ma ridurrà drasticamente i problemi..anche perche oche e anatre (ho anche tre anatroccoli di anatre mute) resistono decisamente meglio alle intemperie e agli inverni rispetto ai polli...basta un posto al riparo dalla pioggia....
Francesco
|
24/06/2010, 12:08 |
|
|
Bingo
|
Franz80 ha scritto: Beh non sono un esperto ma...credo che per ogni specie sia meglio avere un proprio posto. Considera che la papera..e suppongo tu intenda un anatra consuma molta acqua e la sporca anche...e soprattutto... L'inquinamento dell'acqua potrebbe essere la causa di facile malattie per i tuoi polli...non so se ne valga la pena.... Ultima cosa..la papera poi crescerà e da cio che ho potuto verificare da adulte (soprattutto) se maschi possono diventare abbastanza aggressive nella difesa del territorio...quindi....potrebbero spiumarti o comuqnue rovinarti le galline... A me quest anno, diciamo per scherzo sono nate 4 oche...e ho costruito casetta e nuovo recinto.... Pensa che hanno poco piu di un mese e quando sono libere nel parco...nonostante lo spazio immenso a disposizione rincorrono spesso le galline...dispettose eh??!! Esattamente, gli anatidi sporcano e i maschi sono parecchio aggressivi. Tenendoli separati migliorerai notevolmente l'igene.
|
24/06/2010, 12:38 |
|
|
Franz80
|
Bingo adesso mi fai venire una curiosità anche a me.... Ho quattro oche due di un mese e mezzo e due di un mese che comunque vanno d'accordissimo... ho costruito per loro una casetta di poco piu d 2 metri quadri...da poco mi sono nati tre anatroccoli di antra muta...secondo te posso metterli tutti insieme quando le anatre saranno cresciute?? Considera che il recinto solo per loro (oche ed eventualmente anatre) è certamente di piu di 40mq. Il dubbio ce l ho perche pur essendo oche giovani aggrediscono facilmente già le galline che trovano in giro e una volta hanno malmenato un anatroccolo che si era inavvertitamente avventurato nel recinto passando per la maglia della rete...
Si accettano suggerimenti....
Grazie Francesco
|
24/06/2010, 13:02 |
|
|
enea62
|
Ciao franz80, prima di metterle tutte insieme, dividile da una rete, in modo che si abituino a vedersi e in un certo qualmodo a convivere attraverso il divisorio.Quando saranno diventate abbastanze "familiari", puoi provare a metterle in un unico recinto, tenendole d'occhio per i primi giorni...ma non dovresti più aver problemi!
|
24/06/2010, 14:05 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ragazzi se avete spazio potete tranquillamente tenere tutti insieme e anche l'acqua non è 1 problema,bastera cambiarla ogni giorno,è vero che gli animali si rincorrono e litigano,ma questo perche devon stabilire l'ordine sociale,dopo 1 paio di giorni vedrete che non litigano piu,quindi non fate le"mamme apprensive"che appena vedete 1 accenno di litigio intervenite,cosi gli animali litigheranno sempre,DETTO QUESTO è CHIARO CHE SI PUO FARE SOLO SE SI HA abbastanza spazio ,perche va sempre evitato il sovraffollamento
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
24/06/2010, 14:09 |
|
|
Franz80
|
Bene enea.....allora adesso aspetto almeno che diventino grandicelli....e poi provo la tecnica di sensibilizzazione delle oche...nn vorrei essere costretto a dover scegliere tra l una o l'altra specie...
Grazie e ciao.
|
24/06/2010, 14:10 |
|
|
Franz80
|
Concordo con te ale85 infatti non mi preoccupo per delle scaramucce...anzi...so che così deve essere...lo chiedevo più che altro per questioni di convivenza tra questi due gruppi di animali....dubito infatti che arriverebbero ad uccidersi soprattutto per lo spazio che hanno a disposizione....anche se volendo chiuderle di notte nel pollaio (adibito solo a loro) di 2 metri quadri non vorrei poi sorprese...
CIAO
|
24/06/2010, 14:15 |
|
|