Switch to full style
Rispondi al messaggio

Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 18:41

Salve a tutti i membri di questo bel forum

Ho acquistato due oche da appena due giorni, penso che abbiano solo pochi mesi di vita e non so se sono di sesso maschile o femminile. Il problema è che nonostante abbia messo il mangime adatto e l'acqua, loro sono impaurite, tremano e ho il presentimento che non tocchino il cibo.
So che devono abituarsi,ma essendo per la prima volta un possessore di questi bellissimi animali, non so come comportarmi.

E' normale che siano così spaventate? Forse perchè sono ancora dei cuccioli?

Ne approfitto :) per chiedere quando e quante uova possono fare le oche, essendo a conoscenza che non sono delle buone covatrici. (Non sono a conoscenza della specie, ma penso siano delle oche domestiche)

Grazie in anticipo, attendo delle risposte e grazie a tutti per avermi ospitato in questo forum. :D

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 18:47

riesci a postare qualche foto?????cmq si i primi giorni dovrebbe essere normale che abbiano paura......pero posso dirti che a me dopo circa 1 giorno quando camminavo mi venivano dietro.....per quanto riguarda la sessatura se cerchi nella discussione URGENTE PULCINI DI OCA!!!!! ci sono le foto dell'operazione che bisogna fare per vedere se sono maschio o femmina.....io lo fatto ed ho solo 14 anni e sono riuscito a vederlo.....per quanto riguarda la cova se sono oche che hai acquistato in un negozio scordati che possano covare perche sono ibridi commerciali e quindi incapaci di covare......invece il numero di uova che possono deporre vanno dalle 15 fino alle 20 uova.......se hai messo acqua e mangime quasi sicuramente quando tu non ci sei mangiano e bevono.....non ti preoccupare che piano piano si abitueranno....per quanto riguarda la razza dovresti mettere delle foto

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 18:58

Ho visto le foto dei tuoi piccoli, mi sa che ho sbagliato a dire che sono cuccioli perchè sono molto cresciute in confronto. Però ho notato che fanno fatica a camminare ed è molto strano

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 19:10

per il fatto che camminano male forse posso darti una mano....dimmi dove le tieni

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 22:43

per il discorso che ti venivano dietro giuli è perchè ti hanno visto fin dopo la nascita e ti hanno scambiato per mamma oca questo fenomeno è detto imprinting o effetto prima impressione studiato da konrad Lorenz proprio con i pulcini di oca che hanno la caratteristica di stabilire poco dopo la nascita un attaccamento con qualsiasi cosa che si muova e che sia presente più spesso delle altre, in natura la madre.
a seby consiglio di soministrargli un multivitaminico e farli stare in una zona calda dove non ci siano forti stimoli vedrai che fra qualche giorno staranno meglio...oltre che alle oche commerciali non covano le oche di razza pesante tipo tolosa.

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 23:10

no no fabiuxx.....io parlavo di altre oche :D :D :D queste sono le prime che faccio nascere io......io mi riferivo ad due ochette che ho comprato l'anno scorso.......come mi allontanavo mi venivano dietro e se non mi vedevano piu strillavano moltissimo....queste si mi vengono dietro anche loro....ma io mi riferivo ad delle oche comprate

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 23:13

per quanto riguarda Konrad Lorenz ho letto molto sul suo conto.....e lo conosciuto proprio per via del suo studio sull'imprinting......ha fatto anche altre esperimenti con le oche......pero adesso e difficile da spiegare.....un libro che consiglio di leggere di Konrad Lorenz e:"l'anello del re salomone"non so se tu fabiuxx l'abbia letto ma a me e piaciuto molto

Re: Possessore di piccoli di oche

04/04/2010, 23:39

sisi lo conosco bene!! sono studente di psicologia e naturalmente l'etologia, branca che studia il comportamento animale, l'ho studiata abbastanza :D grazie per il consiglio!!

Re: Possessore di piccoli di oche

05/04/2010, 10:41

Oggi sono andato a vederle e ho visto che sono molto in forma con meno paura. Per quanto riguarda il luogo stanno dentro un capanno caldo e asciutto, quindi è l'ideale per loro.

Se dovessero esserci problemi, scriverò qui ;)

Grazie per l'aiuto a tutti!! :D
Rispondi al messaggio