Switch to full style
Rispondi al messaggio

polli oche e insetticidi. che fare?

03/05/2012, 9:17

Buongiorno a tutti. posseggo un piccolo appezzamento di terreno coltivato a ulivi e qualche albero da frutta. da qualche anno mi diletto ad allevare qualche pollo da carne, qualche oca e qualche gallina da uova. in tutto una dozzina di animali che razzolanno per le piane (il terreno è cintato) diventando dei veri ruspanti e producendo carne ottima e uova deliziose. il problema si presenta ora che vorrei fare il trattamento insetticida agli alberi da frutto ed agli ulivi. come posso fare? tenerli chiusi una giornata può essere sufficiente? purtroppo i pareri che ho chiesto sono come al solito discordanti. c'è chi dice che non patiscono niente e c'è invece chi mi ha letteralmente terrorizzato dicendomi che insetticidi come IMIDAN EC, o ancora peggio ROGOTEX essendo fosforganici e legandosi all'acqua entrano negli animali e non se ne vanno più e quindi me li mangerei insieme a loro. per il melo forse ho trovato un insetticida biologico che costa quasi 50 euro la boccettina da 100 ml che in pratica è un virus che attacca le larve ma che va dato ogni 7 giorni!!!
Ho bisogno di tutti i consigli che mi potete dare sopratutto per l'ulivo. qui in liguria la mosca dell'ulivo fa delle vere e proprie stragi durante l'estate.

Re: polli oche e insetticidi. che fare?

03/05/2012, 10:37

In terreni trattati non farei razzolare i miei polli, per la loro e la mia salute.
Marco

Re: polli oche e insetticidi. che fare?

03/05/2012, 11:08

credo che sotto gli alberi che pensi di trattare non dovrewsti piantare nemmeno le verdure figuriamoci far razzolare animali

ciao romeo
Rispondi al messaggio