Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 10:38

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
pollaio mobile e predatori 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti!
volevo sapere se qualcuno ha un pollaio mobile e come si difende da predatori.
Posseggo un ampio appezzamento di terreno (ma non abito li) dove, da 3 anni,tengo due pollai mobili (uno per anatre e l'altro per galline) che sposto tutti i giorni per fornire loro erba fresca. Non ho mai avuto problemi di predatori in quanto tutto il terreno è recintato e accanto c'è un maneggio. Questo mese purtroppo ho trovato segni di scavo intorno al pollaio dove avevo isolato la chioccia con le sue uova e putroppo una volpe o altro predatore ha mangiato gallina e uova lasciando solo qualche piuma e pulcini quasi formati morti.

attualmente ho disposto delle piastrelle di pietra pesanti intorno al pollaio e pare funzioni... certo spostarle tutti i giorni è una faticaccia!

23/05/2015, 12:20
Profilo

un cane, o libero nel recinto o legato vicino i pollai

23/05/2015, 21:37
Profilo

Formazione: Geometra
Io ho fatto delle arche mobili per i conigli. All'inizio ci tenevo due oche ma un giorno approfittando di un avvallamento del terreno e della possibilità di scavare una delle due è stata predata.
ho risolto brillantemente mettendo della rete maglia 5x7cm sotto. I conigli mangiano tranquillamente anche se l'erba è schiacciata, tagliano lo stelo al colletto e mangiano i fili di erba tranquillamente, puliscono perfettamente tutto. Se ci devi tenere le galline ti consiglio di mettere la rete sotto 0-40 cm fuori e 30-40 cm dentro le pareti dell'arca così da scoraggiare i predatori allo scavo in prossimità della rete verticale inoltre eviti che le galline magari escano da qualche avvallamento del terreno. Con i conigli è diverso quelli scavano gallerie, del resto si chiamano cunicoli dunque bisogna mettere la rete su tutto il fondo.

08/06/2015, 10:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]