Possiedo 5 oche italine di circa 4 mesi che stanno assieme ad altre 5 anatre mulard e 3 anatre mute;qualche giorno fa con la prima freddura e la prima pioggia seria dopo l'estate ho deciso di ripulire il locale dove si ricoverano di notte gli animali e di metterci uno strato di paglia per renderlo più caldo e confortevole. Ho letto che per allevare anatre e oche la lettiera di paglia è la cosa migliore ma quest'anno le oche hanno divorato la paglia nel giro di una settimana. Come faccio a risolvere questo problema?
Re: Piccolo problema con oche e lettiera di paglia
24/09/2009, 19:21
Questo è un segnale, che le tue oche dovrebbero mangiare più erba, o fibra, pertanto io mi limiterei a fare il letto sempre con paglia aggiungendola continuamente, in fondo non la perdi, altrimenti prova ad usare altri letti per esempio di truciolo, senza segatura, io uso la torba che a molti non piace perché scurisce un po' il piumaggio, anche corteccia, il tuo è un piccolo allevamento quindi puoi veramente sperimentare tutto, saluti, Mario
Re: Piccolo problema con oche e lettiera di paglia
24/09/2009, 20:03
Grazie Mario! Purtroppo è vero le mie oche non hanno la possibilità di pascolare dal momento che nel loro recinto non c'è un filo d'erba nè d'inverno nè d'estate ma a quest punto mi chedevo:potrei integrare la loro alimentazione con del fieno secco di prato o di erba medica?Lo mangerebbero o no e gli farebbe bene?