Salve a tutti... Il 20 aprile mi sono nate 4 ochette... 3 cignoidi e una romagnola... 2 cignoidi sono state prese da un falco e ora ho una cignoide maschio e la romagnola femmina.. Da grandi si accoppieranno ?? Potrò veder nascere delle ochette in modo naturale o rimarrà un sogno??
Ciao, visto che non ti ha risposto nessuno, nel mio piccolo provo a risponderti io. Una volta raggiunta la maturità sessuale le tue oche si accoppieranno senz'altro, visto che le oche romagnole, cosi come le tolosa e le cignoidi, sono specie che appartengono tutte al genere Anser. Quindi si accoppieranno e dovrebbero dare luogo ad una progenie di oche di colore bianco con delle striature grigie e dovrebbero mantenere almeno in parte la protuberanza sul becco. Tra l'altro colorazione molto bella, a mio parere.
Dubito si tratti di romagnola pura, è più probabile che si tratti di una comune oca bianca. Per quanto mi riguarda, io ne ho due, acquistate al mercato quando avevano pochi giorni di vita e posso dirti che entrambe hanno covato sin dal primo anno. Anche se c'è da considerare che io le tengo in totale libertà, senza rimetterle di notte e liberarle di giorno, affinchè si ricreino condizioni molto simile a ciò che avviene in natura e dunque anche l'istinto alla cova si dovrebbe palesare meglio.