Ciao, da piccole le oche sono difficilmente sessabili, se non da mani esperte. I giapponesi sono ottimi sessatori che servendosi di specilli cloacali visualizzano gli sbocchi degli organi genitali nella cloaca.
Sulle oche adulte il sessaggio avviene mediante quattro osservazioni: 1) Molto spesso il collo del maschio è più lungo e il portamento del corpo è più rilevato. 2) Le vocalizzazioni del maschio sono più acute e stridenti. La voce della femmina è invece più grave e bassa. 3) Nel maschio tramite esplorazione cloacale è possibile visualizzare il pene per estroflessione. Questo è di forma vagamente elicoidale. 4) Il maschio tende a difendere la femmina e ad essere più aggressivo.
Scusa il ritardo. Le ochette crescono a vista d'occhio Più avanti posso inviarti delle foto così da avere anche il tuo parere? E' chiaro che non potrai ne sentire ne tastarle ma magari ad occhio riesci a darmi una tua opinione ..
Sì, mi unisco anche io alla domanda: come hai fatto a capirlo? Lo chiedo perché ho anche io delle piccole oche (sono nate intorno al 10 aprile 2009) e mi interessa sapere come sessarle senza metodi invasivi.
Mi piacerebbe sapere anche a che età iniziano a stare nell'acqua, perché questa mattina la più esile del gruppo, superando il recinto di sicurezza appositamente predisposto per evitare questi "incidenti", si è tuffata nel piccolo stagno artificiale che stiamo costruendo proprio per loro. Le altre non sono riuscite perché sono molto più grosse e non hanno potuto passare sotto. L'abbiamo trovata che sguazzava cercando di uscire (non aveva capito dove era lo scivolo) ed era stremata. Tratta in salvo l'abbiamo asciugata ben bene anche con un asciugacapelli e per ora sembrerebbe stare bene, ma era proprio fradicia!