Ciao a tutti, come avevo scritto in un precedente topic, l'11 maggio avevo acquistato due ochette di 5 giorni, un maschio e una femmina, scelte da me in base al fatto che la femmina aveva macchie scure su testa e dorso. Purtroppo la settimana successiva il presunto maschio è morto improvvisamente senza apparente motivo e quindi ne ho acquistate altre due, chiedendo sempre un maschio e una femmina, ma questa volta non basandomi sui colori, ma fidandomi del venditore, secondo cui per distinguiere il sesso non c'entrano nulla i colori, ma bisogna guardare la grandezza di testa e collo. Però suppongo mi abbia rifilato due maschi, visto che con il metodo dei colori erano entrambe gialle, con macchie grigio chiaro su testa e dorso. Dunque dovrei avere due maschi e una femmina, anche in considerazione del fatto che al momento dell'acquisto delle altre due, la femmina superstite era molto più grande, mentre ora è più piccola delle altre due.
Comunque sono cresciute bene e adesso hanno circa due mesi, giorno più giorno meno. Le ho alimentate nel primo mese e mezzo con mangime primo periodo per pulcini con coccidiostatico, perchè non ho trovato il primo periodo senza farmaco, insieme con un mangime in sassolini a ciclo unico per oche ed anatre. Ora le sto alimentando con un misto in granaglie, che dovrebbe essere un comune mangime per ovaiole, non per polli da ingrasso. Le tengo fuori giorno e notte, con la possibilità di pascolare in tutto il giardino, anche se non si allontanano mai dalla zona in cui le ho tenute per un mese chiuse in un recinto, dove hanno una bacinella da 60 cm per il bagno e una ciotola con granaglie sempre a disposizione.
Volevo chiedervi una cosa. La femmina ha cominciato a manifestare un principio di ala d'angelo, perchè tiene le penne della parte terminale dell'ala molto in basso, quasi a toccare terra. Come consigliato in altri topic, ho legato la parte terminale dell'ala al resto dell'ala, utilizzando un nastro adesivo in carta. Ed è stata un'impresa difficilissima, visto che l'ochetta si dimenava e cercava di scappare ogni cinque secondi. La stesso operazione l'ho effettuata anche su uno dei due maschi, che contrariamente alla femmina non teneva la parte finale dell'ala a terra, ma mi sembrava comunque leggermente più bassa. E qui l'operazione è stata ancor più difficoltosa perchè il maschio non ne voleva sapere di stare fermo. Però dopo due giorni il nastro si è molto allentato in entrambe le ochette, anche perchè cercano di toglierselo con il becco ed entrando e uscendo dalla bacinella contibuiscono a farlo scollare.
Avete consigli in merito? Sia riguardo ai giorni necessari affinchè l'ala fasciata torni a posto, sia riguardo alle modalità con cui effettuare la fasciatura, evitando che l'oca si dimeni continuamente impedendo quindi di fasciare l'ala in modo stretto? Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire!
Allego anche un paio di foto.
- Allegati
-
-