Switch to full style
Rispondi al messaggio

ochetta morta

01/08/2013, 10:03

questa primavera abbiamo preso due paperi che una volta diventate oche abbiamo messo con gli altri animali nel grande recinto in cui ho messo anche un grande tino per il bagno.
non abbiamo mai avuto particolari attenzioni, nel senso che giornalmente, quando gli animali non possono uscire, viene messe nel recinto una grande quantità di foraggio fresco (erba, potature, verdura, frutta) per le oche, le caprette tibetane e i tacchini, e mais e granaglie varie (assolutamente nessun "mangime") per i polli. vi sono due punti di abbeveraggio oltre al grosso tino che veniva usato giornalmente dalle oche che ormai erano perfettamente integrate e direi quasi adulte. ( aveva fatto tutte le piume bianche e iniziavano a fare il verso tipico dell oca oltre che fare quel gesto tipico con i colli quando camminano)
insomma, l'altra sera notiamo uno dei due animali seduto vicino al tino un po mogio e alla somministrazione del cibo non si alza (mentre prima insieme alle capre erano le prime a correre). il mattino la troviamo morta. senza una goccia di sangue, una penna staccata, assolutamente nessun segno visibile di attacco predatorio o simile, non era neppure magra e la cloaca era ben pulita.
cosa può essere stato? il veterinario non ha notato nulla di anomalo ma onestamente di fare un esame al corpo non ce la siamo sentita. vorremmo aspettare qualche giorno per affiancare un altra oca alla rimasta per vedere che la situazione sia stabile. cosa consigliate per l'affiancamento?

Re: ochetta morta

01/08/2013, 10:33

forse aveva ingerito qualcosa di dannoso

Re: ochetta morta

01/08/2013, 10:40

lo penso anche io, ho notato che gli animali scavando hanno portato alla luce diversi detriti (credo che quel punto del giardino venisse utilizzato dal vecchio fattore come "discarica") che potrebbero aver lesionato o ostruito l'apparato digerente anche se provvediamo a tenere sempre pulito e in ordine. un predatore lo escludo perchè 1) i miei cani sono sempre di controllo 2) la rete è alta 2 metri e a terra irremovibile...non so, onestamente non so come agire per l'aggiunta dell oca nuova, devo farle conoscere prima? adulta? papero?

Re: ochetta morta

01/08/2013, 10:43

se l'oca e adulta introduci un altra oca adulta ..stagli sempre addosso e vedi come vanno le cose ...

Re: ochetta morta

01/08/2013, 11:00

Quella che hai è maschio o femmina? Io affiancai ad un' oca femmina appena impiumata 2 pulcini della medesima specie di 7 giorni dopo che la compagna le era morta ed è stato amore a prima vista :lol: Le piccole hanno imparato a seguirla e quella più grande le richiamava per attirare la loro attenzione ora verso un cibo ora verso un altro. Adesso sono cresciute anche loro e si muovono sempre insieme. Non dovresti avere problemi ad introdurre un' oca adulta poiché le oche necessitano della compagnia di altre oche. Certo sarebbe meglio tu scegliessi una femmina poiché, se la tua fosse maschio, con un altro maschio potrebbero litigare mentre con una femmina andrebbe sempre d' accordo anche qualora la tua fosse femmina. Al momento io ho tre femmine.

Re: ochetta morta

01/08/2013, 11:19

io onestamente non ho la minima idea di che sesso sia la mia oca..mi hanno detto che si vede dalla cloaca e che il maschio generalmente ha testa e collo piu grossi, ma non avendo paragone non so...e la cloaca non riesco a vederla perchè è domestica come un tirannosauro...
Rispondi al messaggio