vorrei porre una domanda relativa alla nascita sotto una gallina di una piccola oca. La gallina sta contunando a covare da 4 giorni le uova restanti che sono tre di oca e 5 di gallina. Questo fa si che la piccola oca non si muova di li standoli accanto o sotto. Il mio timore è che possa avere quanche problema, come nel camminare, non muovendosi che solo di pochi passi al giorno per andare a mangiare a 50cm di distanza con la madre adottiva. Che faccio la separo e l'allevo io ? o aspetto? Le uova restanti non so quando si schiuderanno nel pollaio c'è un po di caos, forse a breve! Se l'ochetta non ha problemi secondo voi allora apsetto che nasca qualcun'altro e la gallina cominci a muoversi in giro .
se riesce a camminare lasciala pure.......io pero ti consiglio di separarla......tanto oramai mangia e beve da sola per cui non ha bisogno di una chioccia che le vada dietro.......
la separo . ma la devo comunque mettere in un luogo dove la proteggo da galline oche e predotatori campagnoli. Forse non la danneggia stare ferma almeno la gallina la difende. che dici?
sospetti confermati. lo trovata morta accanto alla gallina che cova. ufffa. quando e se nascono altre oche sotto la gallina le separo subito dopo un giorno e le accudisco a parte.
Ciao luha, mi dispiace per la tua ochetta...ma in futuro se proprio vuoi far covare uova miste alla gallina, cerca di mettere prima quelle di oca che hanno un'incubazione di 29/30 giorni, poi aggiungi quelle di gallina dopo circa 8 giorni, visto che hanno un'incubazione di 21 giorni, così avrai un' unica schiusa evitando questi spiacevoli inconvenienti. Lo stesso post puoi leggerlo in un argomento ancora attivo riguardante appunto la cova di uova di razze diverse di avicoli! Ciao e in bocca al lupo per la prossima schiusa!
torno alla carica ...morto un papa se ne fa un altro. Sempre sotto la gallina si stanno aprendo le tre uova di oca rimaste, si sente pigolare. Una volta usicte che faccio le levo e le allevo a parte per non rischiare di perderle?
oltre quella che non c'è più, delle tre uova ad oggi sono usciti 2 ochette e un'altra sta uscendo. Cerco un consiglio per non rischiare che muoiano. che faccio le levo dalla gallina e le allevo io? immagino che resistano senza una chioccia, le tengo al coperto e protette da qualsiasi animale avicolo o gatti ... . Sapete darmi due dritte per allevarle?[color=#4000FF]