|
|
|
ochetta covata sotto gallina che cova ancora
Autore |
Messaggio |
enea62
|
Ciao luha, visto che sono le ultime uova che dovevano schiudersi io ti consiglierei di prendere chioccia e ochette e metterle in una bella gabbia al sicuro da intemperie e animali predatori. La chioccia si prenderà cura di loro, riconoscendoli suoi pulcini, sarebbe opportuno che tu mettessi del cartone sul fondo della gabbia in modo da non danneggiare le zampette delle ochette non ancora ben robuste! In bocca al lupo !
|
04/05/2010, 14:46 |
|
|
|
|
luha
Iscritto il: 02/05/2010, 20:07 Messaggi: 87 Località: montespertoli firenze
|
aggiornamento: vado nella casetta del pollaio dove cova la gallina1 con sotto due ochette e una che si sta aprendo. Nei pressi c'è un altra chioccia con 6 pulcini. La gallina1 si alza va a mangiare seguita dalle ochette (che non mnagiano forse è èrestp sono nate oggi), poi torna a covare ma le ochette non la seguono. Le ochette vanno dritte verso l'altra chioccia che le accette da buon grado e ochette e pulcini si infilano sotto la chicoccia tutti iinsieme. Aiuto ed 'ora ? cosa accedrà? ...un momento di panico e poi intimorito che queste mescolanze creassero casini..... prendo le ochette e le porto via. Ora non so se ho fatto bene ma la gallina1 sta continuando a covare , la chioccia fa i fatti suoi con i suoi pulcini e le 2 ochette sono in casa. Le ho messe in una gabbietta con fondo di cartone con un pezzo di lana e un "boa" di piume arrotolato dove si sono subito infilate. Ed ora mangeranno da sole???? - il terzo in arrivo ..recupero anche lui ? e lascio la gallina con le sue uova di gallina? - sicuramente fra una settimana circa le rimetterei nel pollaio
|
04/05/2010, 16:40 |
|
|
giuli
|
stai calma......aspetta che siano asciutte e camminino,poi separale dalla gallina ma devi aspettare come ti ho gia detto che siano totalmente asciutte e in grado di camminare
|
04/05/2010, 17:14 |
|
|
luha
|
ciao giuli grazie per il calm ..o (luha sta per luca in toscano). ormai le ho portate via dalla gallina camminano andolando e le ho messe in una gabbietta sotto una lampada a infra... cosi mi hanno consigliato. per la temperatura mi dicono 35 gradi ma non so se deve essere costante .......... la lascio accesa questa notte?
|
04/05/2010, 19:30 |
|
|
luha
|
è passato qualche giorno, riassunto: tolte alla gallina le 3 ochette messe sotto lampada a 30/35 gradi 24 su 24 ore, nella gabbietta loro scelgono quando mettersi vicino la lampada. Crescono bene e i miei Bimbi oggi le hanno portate un pochino a pascolare nel prato. Quando pensate possa toglierle da sotto la lampada e riportarle dalle parti del pollaio? anche solo in un recinto da dove vedono le altre oche e galline?
|
08/05/2010, 10:16 |
|
|
legolas
|
le mie oke sono nate tutte da gallinelle. ora separale, mettile in un contenitore abbastanza grande, chiuso dai lati e aperto nella parte superiore per l'aria, ma comunque mettici una rete per sicurezza, controlla che la profondità sia sufficente affinchè non arrivino i prenderli i predatori, e cerca di non dimenticarle mai aperte. nell contenitore ci metti una lampadina incandescente per il calore e assicurale tanta acqua e il cibo che ci vuole. il fatto che non camminino o facciano poki passi è normale, non sò se hai notato la forma del corpo e il peso, sono sbilanciate! mi raccomando non farle morire di caldo, ne di freddo, per il resto questo sistema ha sempre funzionato, infatti ora ne ho 12 adulte, ma solo perchè 13 se le sono mangiate le volpi! naturalmente attento alle malattie che potrebbero prendere da piccolissime, anche se molto raro!
|
08/05/2010, 11:18 |
|
|