ciao a tutti....rieccomi di nuovo qui con un piccolo problema:
oltre alle nostra 4 oche adulte adesso abbiamo anche altre 5 ochette di circa 2 mesi. Da pochi giorni una di queste ha una zampetta gonfia e calda e ovviamente zoppica molto vistosamente e piuttosto preferisce non camminare troppo......quello che mi chiedo è se si è fatta male o se esiste qualche malattia che colpisce gli arti, visto che è sempre stata bene fino a ora? Devo darle qualcosa tipo antibiotico o altro? ....Ah..dimenticavo: ha anche un occhio arrossato e un pochino gonfio........che fare?
Grazie a tutti! Tutti i consigli saranno i benvenuti!!
Ciao Antonella, forse ti sfugge che in questo forum non è consentito fare diagnosi e l'unico consiglio che riceverai da tutti è di rivolgerti ad un veterinario. Ne hai uno? Se si' prova anche con una telefonata. Se si fosse trattato solo della zampetta ti avrei suggerito di lasciarla a riposo per 3-4 gioni con buon cibo e acqua, poichè invece dici che ha anche un occhio arrossato allora sicuramente c'è bisogno del parere di uno specialista. Ci fai sapere come va? ciao susanna
ciao Susanna, ti ringrazio molto per la tua risposta! Francamente non sapevo che sul forum non fosse possibile fornire questo tipo di informazioni e ti ringrazio anche di questo. Nel frattempo ho chiamato la mia veterinaria che mi ha detto di dargli dell'antibiotico sciolto nell'acqua. L'ochetta sta abbastanza ferma e per i tragitti più lunghi la prendo in braccio.
l oca di un mio amico non camminava più e aveva gli stessi sintomi della tua tranne l occhio rosso,lui l ha portata da un veterinario esperto in uccelli e si trattava di debilitazione per un alimentazione poco nutriente ma il tuo caso può essere diverso quindi portala da un vet esperto in uccelli!
ciao, francamente non penso che sia l'alimentazione: gli sto dando una miscela per anatidi fino ai 2 mesi e mezzo che dovrebbe essere completa di vitamine, calcio ecc.. ecc. con aggiunta di granturco spezzato e mangiano tanta erba e radicchio..... Sarà corretta? Comunque ho seguito il consiglio della mia veterinaria di fiducia e gli sto somministrando dell'antibiotico, poi vedremo..........La cosa che mi fa un po' pensare è che zoppica da quando li ho liberati insieme ai 4 adulti.......e anche se erano 21 giorni che li vedevano sempre nel recinto accanto a loro, il fatto di vederseli tutti insieme intorno all'inizio non hanno proprio gradito e ogni tanto li hanno rincorsi e minacciati!
stai facendo tutto quello che è nelle tue possibilità, inoltre seguire le indicazioni della veterinaria è sicuramente tranquillizzante. Lasciala a riposo, ogni volta che ho avuto un problema di zoppia (in verità mi è accaduto solo due volte) ho notato che lasciandola tranquilla nel recinto il problema si è autorisolto. Una volta il vet ha spruzzato sulla zampa dell'animale una sostanza blu, non ricordo bene cosa fosse, credo un antinfiammatorio. Se puoi lasciala in compagnia, non da sola. Mi raccomando!
ciao Susanna, no assolutamente non la lascio da sola, strillerebbe come un'aquila!! Ma quando le accompagno a mangiare l'erba la prendo in braccio (e sta zitta zitta senza ribellarsi!!) e vedo comunque che si autogestisce da sola nel senso che appena è stanca o ha dolore si ferma e bruca l'erba direttamente dalla posizione accucciata. Spero proprio che guarisca e che anche mamma Natura faccia il suo lavoro!
Buona giornata e grazie
P.S. una delle oche adulte sta covando 9 uova dal 12 di aprile.....EVVIVA!!!!