salve a tutti.. ho da poco comprato una coppia di oche tolosa, e una di oche cignoidi.. hanno entrambi due mesi circa di vita. Non riesco a capire assolutamente perche mangiano solo lattuga e non assaggiano nemmeno un pò delle altre erbe.. se non ci fosse lattuga non mangerebbero proprio.. E poi per non parlare del mangime, loro magiano solo magime per pulcini primo periodo, non si avvicinano proprio al mix granaglie, frumento avena orzo crusca, e assolutamente al mangime in pellet di erba medica... Ho da sempre allevato oche romagnole ma mai nessuno ha mangiato così.. le romagnole divorano un pò di tutto, quello che trovano!! Sono proprio strane queste oche qua.. Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai disdegnano del pascolo ma preferiscono stare chiuse a mangiare lattuga? eppure le oche amano pascolare e mangiare di tutto di più, ma queste qua, non ne vogliono proprio sapere..
Forse non preferiscono le granaglie perchè non le hanno mai assaggiate e a loro non piacciono. Prova a mescolare il mangime con le granaglie e vedi come procede. Per il pascolo forse non c'è il tipo di erbe adatte a loro.
invece di lasciarle a disposizione lattuga, "costringile" al pascolo come le altre in modo che sentano la necessità di nutrirsi e vedrai che impareranno che ci sono anche altre erbe oltre alla comoda lattuga offerta fino ai piedi da te, per le granaglie idem, però è meglio somministrare il cibo "nuovo" con quello da loro gradito in proporzioni inversamente proporzionali a crescere per il nuovo si intende e vedrai che in pochi giorni impareranno a mangiare di tutto, compreso il pane inzuppato
Ma sono adulte o sono pulcini??Se sono pulcini è comprensibile la cosa,perchè la lattuga è tenera ed è una ghiottoneria per oche e anatre,e anchè il mangime. Se sono adulte si tratta semplicemente di come sono state abituate in precedenza,si vede che erano in pessime condizioni,senza il beneficio del pascolo.Però non è impossibile riabituarle, io con il mangime lo faccio quando mettono tutte le piume(da mangime 1° fase a granaglie) . Per una giornata,anche due non farle mangiare,non digiune ma dovranno avere a disposizione solo le granaglie e l'erba,vedrai che in 2-3 giorni si riabitueranno a questa nuova e molto più sana alimentazione. E' preferibile per oche e anatre tenerle libere al pascolo tutta la giornata e solo la sera chiuderle in un recinto per proteggerle dai predatori e fornirgli granaglie o mais frantumato.
Io di erba almeno nella foto ne vedo ben poca.Le oche amano il tarassaco e le graminacee (l'erba a fili).Comunque abbi pazienza nessuna oca che goda di ottima salute può disdegnare l'erba.
Mauleon ha scritto:Non mangiano tutta l' erba, di solito mangiano le graminacee.
Non solo le graminacee, TRIFOGLIO,ERBA MEDICA,GRAMIGNA,ORTICA,CICORIA, e sono ghiotte di TARASSACO.
AbbaPadre: ma se tu per ''erba'' intendi le foglie degli alberi,quelle non le mangeranno mai,le oche mangiano a terra le erbe che ti ho elencato sopra,se non ci sono quelle a casa tua allora sarai costretto ad acquistarla la verdura,ah amano anche le foglie del finocchio.