Rispondi al messaggio

Oche tolosa agricola

24/02/2014, 16:52

Salve a tutti

http://www.agraria.org/oche/tolosa.htm

Avrei bisogno di un chiarimento, riguardo alla sessualità delle Tolosa agricole, dopo aver letto ciò che sopra, non ho capito se anche l'agricola necessita due anni per il completo sviluppo.
Ho una coppia di un anno di età e volevo sapere cosa aspettarmi.

Grazie in anticipo
Ciao

Re: Oche tolosa agricola

24/02/2014, 17:19

Le tolosa (sia agricola che industriale) hanno uno sviluppo abbastanza veloce e raggiungono lo sviluppo completo entro l anno di vita (e non al secondo)

25/02/2014, 11:53

Li non vi è scritto cosi, dice il contrario (accrescimento lento, due anni per il completo sviluppo).

Quindi dovrei aspettarmi che deponga le uova(quante??) e preparare un rifugio tutto loro, visto che convivono nel pollaio assieme a galline tacchini ecc...

25/02/2014, 12:27

Ciao. Anche io ho delle oche della stessa specie volevo chiederti ma le uova che depongono si mangiano o le covano io non distinguo il maschi dalle femmine.

25/02/2014, 13:01

Le uova si possono mangiare o farle covare in base alla propria volonta, per distinguere il maschio dalla femmina o gli guardi la cloaca o osservi l'atteggiamento che hanno; le femmine in genere di questa specie formano una specie di ciuffo(smentitemi se dico il falso) in testa ed è in genere di dimensione leggermente piu piccola(ma non per forza) del maschio, il quale in genere ha un atteggiamento piu aggressivo della femmina, e reagisce abbassando il collo e "soffiando" a bocca aperta e lingua fuori.
Questa è la mia esperienza personale dopo un anno di sviluppo dell'oca, per quanto riguarda i piccoli, l'unico esame che gli puoi fare è quello della cloaca.

25/02/2014, 14:12

Le tolosa depongono circa 30 - 40 uova l anno
Le uova sono commestibili (molto usate per fare la pasta), ma se vuoi far nascere le ochette ti sconsigliata di far covare la femmina, perché è troppo pesante e impacciata e potrebbe rompere le uova.
Il ciuffo non è un caratteristica con la quale si può distinguere il sesso.

25/02/2014, 17:52

Ahhh...come troppo pesante..??!! Sicuramente di usta non ne ha molta.
Mi trovo in doppia difficoltà, ancora non ne ha deposte, ma nel caso iniziasse, posso sostituirla nella cova con una tacchina o devo usare modi "artificiali" per far nascere le ochette???

25/02/2014, 18:09

si, puoi usare la tacchina!

25/02/2014, 18:10

Si, la tacchina va benissimo
Rispondi al messaggio