Per come la vedo io è ancor più difficile trovare embden, molto rare in Italia. Per essere tali il maschio deve essere alto almeno un metro e la femmina non dovrebbe deporre più di 30-40 uova all'anno. Più probabile che siano meticci commerciali da carne con prevalenza di sangue simil-romagnolo.
concordo sul fatto che siano meticci.. trovare del sangue puro e' molto difficile in italia.. e questo vale per quasi tutti gli avicoli... i nostri allevatori se ne sbattono delle razze e vanno al sodo, cioe' alla carne o alle uova...
io cercavo le romagnole proprio per le uova, cosa che nelle oche non guarda piu' nessuno... ma il problema piu' grande e' che il nostro Paese e' poco informatizzato percio' e' molto difficile entrare in contatto tra cultori
a parte la notevole differenza di dimensione, c'e' anche una variazione nella composizione chimica. C'e' chi dice che solo con le uova d'oca di razza romagnola si possa fare la vera sfoglia emiliana. In ogni caso, chiunque abbia provato a fare la pasta con le uova d'oca mi ha riferito che la pasta e' molto piu' elastica e saporita (poi se sia vero o no quello e' da dimostrare).
In molti forum poi ho trovato che le torte sono piu' buone e soffici con le uova d'oca.. in ogni caso, sto cercando le romagnole proprio per le uova in quantonon mi piaceebbe avere delle oche "giganti" come le embden che ti arrivano anche a 15kg.
a parte la notevole differenza di dimensione, c'e' anche una variazione nella composizione chimica. C'e' chi dice che solo con le uova d'oca di razza romagnola si possa fare la vera sfoglia emiliana. In ogni caso, chiunque abbia provato a fare la pasta con le uova d'oca mi ha riferito che la pasta e' molto piu' elastica e saporita (poi se sia vero o no quello e' da dimostrare).
In molti forum poi ho trovato che le torte sono piu' buone e soffici con le uova d'oca.. in ogni caso, sto cercando le romagnole proprio per le uova in quantonon mi piaceebbe avere delle oche "giganti" come le embden che ti arrivano anche a 15kg.
Su Allevamenti,trovi uno di Verona che le ha,con consegna anche adomicilio garantite......
Su Allevamenti,trovi uno di Verona che le ha,con consegna anche adomicilio garantite......
ho cercato anche ieri e ho ri cercato quando ho letto il tuo messaggio.. non so se abbia dei problemi il mio compiuter o che.. cmq non ci sono allevamenti di romagnola in Veneto.. se hai il sito web potresti inoltrarmelo? qui o in MP
Belle le tue oche ma ibridi. Le Romagnole sono assai difficili da reperire; gli italinai in quanto a selezione non sanno nemmeno cosa sia! Pensavi fossero un incrocio con Embden? Se sono rare le Romagnole pure figurati le Embden. T i posto un video delle mie oche di Embden ( sono soggetti di soli 7 mesi e quando ho scattato le foto del video ne avevano appena 5; ora sono cambiate parecchio e sono più robuste e decisamente più belle!)..
belle a dir poco! dove le hai scovate? hai ragione a dire che gi italiani non sanno nemmeno cosa sia la selezione.. sono dei gran cialtroni sotto mooolti punti di vista...
quanto pesano adesso le tue dilette? dicono siano aggressive, e' vero?
belle a dir poco! dove le hai scovate? hai ragione a dire che gi italiani non sanno nemmeno cosa sia la selezione.. sono dei gran cialtroni sotto mooolti punti di vista...
quanto pesano adesso le tue dilette? dicono siano aggressive, e' vero?
[quote="zimbar"]belle a dir poco! dove le hai scovate? hai ragione a dire che gi italiani non sanno nemmeno cosa sia la selezione.. sono dei gran cialtroni sotto mooolti punti di vista [color=#BF0000]NON TI PENSI DI ESAGERARE? e mi fermo quì.