Buonasaera a tutti...ho due oche romagnole, un maschio e una femmina. Sono nate in casa in incubatrice. Sono molto affettuose, specialmente il maschio,Pio. Guendalina, la femmina è sempre stata un po' più " rustichella" ( anche se io naturalmente le voglio bene come all'altro ), è sempre stata gelosa perché io accarezzavo Pio, non faceva niente di che ( per esempio si metteva tra noi in modo che non potessi toccare lui), nonostante questo lei non si è mai fatta toccare molto. Da oggi sembra aver aumentato la sua " protezione " nei confronti di Pio, nel senso che non mi permette di toccarlo e che mi fa capire che non sono molto gradito...so che è una cosa normale crescendo soprattutto. Volevo sapere se c è qualche altra spiegazione possibile a questi conportamenti...grazie mille.
È normale che un'oca si comporti così ma mi fa pensare che l'ochetta che si fa accarezzare da voi in realtà sia una femmina, quella più schiva che la difende maschio.
Ho pensato che il più piccolo ( quello che si fa toccare ) fosse un maschio, mentre la più grossa una femmina perché ha la sacca delle uova mentre l altro no...non so...avevo anche pensato che stesse per fare l uovo ma non so da quello che mi hai detto se di preciso è una femmina ...grazie mille comunque.
Dalla foto, la femmina sembra quella davanti, col collo più corto, e il maschio quello dietro. Ovviamente non ne sono sicuro, dovrei vederli dal vivo o con una foto più chiara, dove si evidenziano meglio corporatura e lunghezza collo.
Dato che la foto è al contrario, Guendalina è quella a sinistra. Non si vede molto bene, se non riuscite a capire ditelo che ne invio altre migliori...