Salve,sono Sebastiano ho comprato 2 oche pulcini di cui una è morta le tenevo in gabbia,adesso ho messo l'altra fuori dalla gabbia in un pò di prato e libera di muoversi,mi accorgo che quando cammina e si ferma perde un pò l'equilibrio è normale? Le sto somministrando anche il lievito alimentare nell'acqua che serve da integratore.Cosa mi sapete dire ? Grazie Sebastiano
Che mangime gli stai dando? Quante proteine contiene? Le oche hanno bisogno di muoversi liberamente senza esagerare da quando nascono ogni ristrettezza in tal senso nuoce gravemente al loro sviluppo.
L'ho tenuta per un paio di giorni in una gabbia per pulcini..dove si muovevano poco..ma poi giorni fa ho deciso di lasciarla libera ora sembra che stia bene
IL mangime per oche deve contenere tra il 16% ed il 18% di proteine al massimo.....quello con coccidiostatico per pulcini primo periodo non è idoneo poiché le oche non tollerano alcuni tipi di questa sostanza quindi per non rischiare è meglio non darlo poiché se non tollerato ne potrebbe provocare la morte. Io mi trovo benissimo con quello per ovaiole con il 16% di proteine che somministro dai primi giorni fino ai 6-7 mesi (prima con altri mangimi contenenti più del 18 % di proteine mi sono trovato sempre male. Quindi puoi optare per un 16% di quello per ovaiole oppure con un 18% di quello per polli ma sul primo non hai bisogno di aggiungere calcio cosa che invece sarebbe più opportuno fare con il secondo. Il mangime è meglio quello sbriciolato anziché quello in farina (se il mangime utilizzato da te è per i pulcini ed in farina contiene quasi certamente coccidiostatico). L' idea del lievito di birra è ottima .....ma non piange l' ochetta da sola?
Il mangime non so di preciso qual'è ma credo sia quello per pulcini sembra buono e lo gradisce mentre il lievito uso quello alimentare sciolto nell'acqua .Si infatti ne prenderò un 'altra per compagnia comunque per il bagnetto quanto bisogna aspettare???
Non metterlo fin quando non hanno i 40-50 giorni anzi sarebbe meglio aspettare quando il piumino comincia già a sparire sostituendosi con le piume.....poiché il piumino si inzuppa di acqua ed ogni peso in più nuoce alle loro articolazioni storpiandole o comunque danneggiandole.
Ti ho già risposto..... movimento per facilitare la formazione della muscolatura delle gambe ed imparare a stare in equilibrio ma senza farla stancare (con una compagna saprà regolarsi meglio....da sola tenderebbe ad accovacciarsi....si tratta comunque di movimento naturale non forzato) ed alimentazione appropriata come ti ho già suggerito sopra. Potresti mettere la mangiatoia da una parte e l' abbeveratoio da un' altra così che facendo avanti ed indietro possa camminare ma non più di 2 metri di distanza tra acqua e cibo (non tenerla al sole diretto poiché gli anatidi non tollerano il caldo)