Ascolta flori prima una cosa ancora non è tanto stabile cammina ma quando si ferma tipo che ha debolezza le sto dando sempre le stesse cose...Mah..Senti un'altra cosa quando mi arrivano le oche pulcini le posso già mettere da subito libere?
GIAMMY91 Per il lievito si può somministrare a qualsiasi avicolo non ci sono controindicazioni....basta non eccedere. Io però utilizzo un prodotto preconfezionato in polvere contenente anche lievito da miscelare al mangime e mi attengo alle dosi indicate sulla confezione. Ti consiglio di porre il tuo quesito, tra l' altro utile anche ad altri utenti, sulla sezione "alimentazione".
ROGERUS35 Si le ochette possono essere già messe libere ma in un recinto pianeggiante con erba tagliata bassa o con terra battuta (il fondo non deve essere scivoloso o presentare ostacoli o pendenze). La notte però è meglio metterle in un luogo protetto dove non vengano spaventate da altri animali altrimenti potrebbero ammucchiarsi e soffocarsi. Le indicazioni che ti ho fornito precedentemente, soprattutto per quel che riguarda l' alimentazione, sono quelle che ti permettono di poter allevare delle oche senza alcun problema di sorta qualsiasi deviazione potrebbe comportarti dei problemi. Il mangime ad sembra apparentemente tutto uguale (GIALLO) ma in realtà ognuno è studiato per soddisfare le necessità di ogni animale in ogni periodo e fase della sua vita. Le proteine, i grassi, eventuali integrazioni vitaminiche, minerali ed antibiotiche ecc non sono da sottovalutare quando si sceglie l' alimentazione dei per i propri animali. Procurati il mangime per OVAIOLE.
Flori il mangime che uso è per i polli nel 2 periodo credo vada bene..comunque il fondo è ad erba bassa però c'è qualche pendenza però non credo sia male come fondo ci sono le erbe ma poche
Se presenta le caratteristiche che ti ho illustrato precedentemente potrebbe anche andar bene (attenzione non più del 18% di proteine e senza coccidiostatico). Eventualmente potresti aggiungere un integratore di calcio. Sappi che le mie esperienze con mangimi diversi da quello per le ovaiole si sono dimostrate un fallimento....si presentavano problemi di cedimento di gambe e storpiature. Come ti è morta la prima oca? Per caldo, cedimento di gambe o altro?
Ciao Flori temo sia morta per il caldo..comunque il mangime ha il 18% di proteine.in caso quando mi arrivano le altre 2 oche prendo quello per ovaiole ma sai dirmi di preciso qual'è? Comunque sono un pò preoccupato per questa magari sente caldo ancora è presto per il bagnetto? c
Si è presto per il bagnetto purtroppo....cerca di metterla in un luogo all' ombra e ventilato (io uso stuoie di bambù o simili o un vecchio ombrellone da mare) Non fargli mai mancare acqua fresca da bere. Per il mangime basta chiedere quello apposito per ovaiole sono tutti molto simili indipendentemente dalla marca l' importante è che non sia in farina.
JFLori ha scritto:Non metterlo fin quando non hanno i 40-50 giorni anzi sarebbe meglio aspettare quando il piumino comincia già a sparire sostituendosi con le piume.....poiché il piumino si inzuppa di acqua ed ogni peso in più nuoce alle loro articolazioni storpiandole o comunque danneggiandole.
JFLori ha scritto:Si è presto per il bagnetto purtroppo....cerca di metterla in un luogo all' ombra e ventilato (io uso stuoie di bambù o simili o un vecchio ombrellone da mare) Non fargli mai mancare acqua fresca da bere. Per il mangime basta chiedere quello apposito per ovaiole sono tutti molto simili indipendentemente dalla marca l' importante è che non sia in farina.
questo non e del tutto vero in realta tu le piccole oche le puoi mettere nell'acqua certo dopo due settimane dalla nascita in una piccola bacinella pero stai attento e stai li con loro dopo due minuti li esci..loro si divertiranno un mondo poi io ho fatto sempre cosi e non ho avuto mai problemi ...l'anatra che mi ha fatto 5 paperette quando andava nel laghetto loro la seguivano appena usciva loro uscivano e cio non causava nessun malformamento fisico come hai detto tu jflori