Switch to full style
Rispondi al messaggio

oche, possibile new entrY?

19/09/2012, 10:39

abbiamo in primavera improntato un piccolo pollaio, non con destino macellazione, ma con funziona "compagnia" e "uova", dove abbiamo un gallo ( di natura e razza pressochè ignote) tre galline ovaiole ( le classiche rosso scuro da consorzio e decisamente stronzette) e due tacchini bronzati. gli animali hanno come ricovero una casetta in muratura e una recinzione alta circa 2 metri per tenerli al sicuro e vengono lasciati liberi di scorazzare per tutta la proprietà regolarmente mentre vengono chiusi la notte. al nucleo si aggiungeranno anche due caprette tibetane ( per contenere cespugli, infestanti e varie. questa primavera mi balenava l'idea di aggiungere al gruppo due ochette...per rifarmi anche all'esperienza dell'oca martina!
secondo voi è possibile acquistare le uova e farle nascere in incubatrice per dare cosi l'imprinting agli animali? non volendo poi io costruire una vasca per l'acqua ( per evitare zanzare e varie) pensavo a quei grossi tini circolari color bordeaux che si usano per l'uva in modo che cosi sia facilmente svuotabile e pulibile, può bastare?

Re: oche, possibile new entrY?

19/09/2012, 11:15

Ciao Combo, si' puoi far nascere le tue future ochette in incubatrice, considera che se anche le prendi piccole trascorrendo con loro molto tempo, coccolandole e dandogli da mangiare dalle tue mani, si abituano a te.
Le oche sono animali spettacolari.
Tieni presente che sporcano l'acqua di polli e tacchini che dovrebbe essere mantenuta pulita, questo è un inconveniente. Vero è che i miei polli liberi vanno a bere nelle peggio pozze pur avendone di pulita a disposizione.

Prima di realizzare un laghetto (ci vuole poco impegno e spesa contenuta) usavo anche io la tinozza del vino, quei contenitori in plastica rotondi. La seccatura è che devi svuotarli spesso e fare dei gradini per permettere l'accesso alle oche. In genere le zanzare si riproducono nell'acqua ferma, un laghetto per anatidi non ha mai acqua ferma e comunque necessita di cambio due-tre volte al mese. Le oche nuotano anche in apnea, lo sapevi? ;)

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Re: oche, possibile new entrY?

19/09/2012, 11:51

grazie @piccolamiss è che di costruire uno stagno proprio non se ne parla, non c'è il posto poi tra filtraggio e varie è una spesa e una fatica, mio padre ha uno stagno con le carpe giapponesi, è fatica starci dietro e soprattutto essendo la proprietà adibita a giardino lo stagno dovrebbe essere anche estetico e con delle oche che li melmano.......almeno la tinozza la terrei nel pollaio che non si vede...
Rispondi al messaggio