|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
oche pezzate :la differenza
Autore |
Messaggio |
ares88
Iscritto il: 27/04/2013, 19:55 Messaggi: 153 Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
|
sfogliando il vostro meraviglioso atlante ho notato che le oche pezzate sono simili se non uguali tra di loro,come si fa per distinguerle e non essere imbrogliati?es l'altro giorno al mercato del paese c'era uno che vendeva oche pezzate e le chiamava pomerania,ma che ci farebbero qua giu?potrebbero esser altre oche ,magari le pezzate venete?
|
19/09/2013, 19:48 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Io direi il peso ma mi aggiungo pure io per saperne di più
|
19/09/2013, 23:06 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Rispondendoti in generale partiamo dal presupposto che le livree delle oche europee sono poche. bianco Grigio Pezzato blu azzurro buff ( fulvo ) Brianco screziato di grigio
I fattori che assumono importanza etnica per distinguere le razze accomunate da analogo mantello sono : peso conformazione (intesa come lunghezza e proporzione del collo e del tronco. con analogo peso un oca può essere più alta se slanciata o più corta e compatta )
Presenza o assenza di fanone e sacche ventrali Numero delle sacche ventrali Colore dell'iride degli occhi Colore di zampe e becco che vanno dal rosato all'arancio acceso
Esempio pratico un oca di Pomerania rispetto ad una pezzata veneta è più grande e pesante ma presenta forme marcatamente più brevi . Di solito ha zampe più rosate ed il tono della pezzatura grigia è più intenso ed uniforme .
Si tratta comunque di caratteri che sono apprezzabili ed identificabili da chi ha un grado di esperienza elevato su queste razze . Si deve inoltre avere un buon occhio per l'insieme di questi caratteri e valutando un numero di individui consistenti.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
25/09/2013, 17:57 |
|
|
green
|
Credo che si può dire che in linea generale acquistare avicoli da chi ci commercia , difficilmente può dare garanzie delle razze, per il semplice fatto che allevare in purezza è antieconomico. Correggetemi se sbaglio.
|
26/09/2013, 9:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|