Ciao a tutti! Come avrete intuito da titolo, ho un uliveto di circa mezzo ettaro in collina, mi sono stancato di vedere l'erba alta 2 metri ogni primavera e ogni volta dover tagliare tutto, oltre all enorme quantità di fieno che ne esce. Così credo che l'unica soluzione che mi permetta di risolvere il problema sia quella di allevare degli animali che si possano cibare quotidianamente di erba. Il mio terreno come ho scritto prima è in collina ed è un po' in pendenza, cerco degli animali non troppo difficili da tenere, che non rovinino gli ulivi e che mi possano tenere l'erba bassa, ho letto in altri post che le oche potrebbero essere buone per questo tipo di impiego, me le consigliate? Ho già un vascotto inutilizzato da 500 litri, se attaccato con una pompa/filtro a ricircolo potrebbe andare bene per fargli fare il bagno?
Ciao, le oche non mangiano l'erba alta 2 metri! Conosco uno che tiene oche in collina sui colli a Buttrio e ogni tanto arriva la volpe e gliele preda. Stanno in un vigneto e taglia l'erba per conto suo. Cerca altri animali.
Ok capisco, diciamo che dipende anche dalla zona del mio terreno perché quasi la metà è coperto da un boschetto di querce dove li non diventa mai alta e si mantiene discretamente, per il resto diventa alta così solo in primavera perché di solito in inverno è molto bassa, se riuscissero a mangiarla mentre cresce il problema si risolverebbe, non pretendo di certo un prato inglese.
Io ho le oche a casa e mi tocca tagliare comunque il prato. Ci sono delle erbe che non mangiano, devi fare regolarmente lo sfalcio. Le capre mangiano tutto! So che ci sono diversi post a riguardo e qualcuno ha preso pecore nane.
Delle oche non possono strappare tutta quell'erba, anche se ne ingurgitano parecchia. Uno o più sfalci annuali sarebbero comunque necessari. Oltre al pericolo che ne deriverebbe di diventare facili prede di volpi ed altri predatori.
Ciao, per mia esperienza ti dico che le mie oche hanno tanta erba da mangiare a pascolo ma vanno quasi esclusivamente dove l'ho gia' tagliata, non amano andare in mezzo all'erba alta. Sicuramente se hanno a disposizione solo quella alta la mangiano.
Ciao si ovviamente la mia intenzione non è mandarle in mezzo all erba alta e lasciarle li come nulla fosse. Io comunque anche ora l'ho tagliata tutta sempre con il decespugliatore e quindi ora è tutto pulito, magari riuscissi comunque a metterle ora delle oche loro dovrebbero mantenerla bassa perché chiaramente cibandosi di erba tutti i giorni non dovrebbe ritornare a 2 metri come prima, tra l'altro ho visto che da me sono tutte graminacee quindi da quello che ho letto dovrebbero essere pure molto gradite da parte loro
Secondo me se l'erba inizialmente è bassa e ci metti una ventina di animali mezzo ettaro te lo tengono pulito... io ti sconsiglio le capre perché mangiano anche i rami degli ulivi e poi fanno morire gran parte del ramo perché hanno una sostanza in bocca che avvelena le piante poi se hai alberi piccoli o giovani te li uccidono...
Le oche sono ottime Le puoi alternare anche con galline, ma sono perfette anche da sole. Danno uova e carne, inoltre difendono anche da varie mosche o insetti che attaccano ulivi e orti... Non temono le volpi, ma finirai comunque col perderne qualcuna, se le tieni allo stato brado. Ti consiglio di fare anche un ricovero protetto per la notte.
OrlandoDogWalker ha scritto:Le oche sono ottime Le puoi alternare anche con galline, ma sono perfette anche da sole. Danno uova e carne, inoltre difendono anche da varie mosche o insetti che attaccano ulivi e orti... Non temono le volpi, ma finirai comunque col perderne qualcuna, se le tieni allo stato brado. Ti consiglio di fare anche un ricovero protetto per la notte.
Le oche temono le volpi e vanno fatte rientrare la sera in un riparo! Le mie non mangiano le mosche...