Se opti per il telo cerco il sito dove lo compro io, è una ditta che fa i teli per i laghetti, sono ottimi e belli spessi, del tutto atossici e molto costosi, io ci ho fato il lago grande per le carpe, 12 metri per 4, (ma ne ho un'altro più piccolo e poi quello delle oche) la cosa bella e che loro vendono solo rotoli di 50 100 metri ma spesso hanno degli spezzoni o avanzi di lavori che fanno e li svendono a pochissimo così ti ritrovi con un materiale ottimo, professionale e lo paghi poco!! Mi pare siano di Genova o Ventimiglia.
ultimoorizzonte ha scritto:Se opti per il telo cerco il sito dove lo compro io, è una ditta che fa i teli per i laghetti, sono ottimi e belli spessi, del tutto atossici e molto costosi, io ci ho fato il lago grande per le carpe, 12 metri per 4, (ma ne ho un'altro più piccolo e poi quello delle oche) la cosa bella e che loro vendono solo rotoli di 50 100 metri ma spesso hanno degli spezzoni o avanzi di lavori che fanno e li svendono a pochissimo così ti ritrovi con un materiale ottimo, professionale e lo paghi poco!! Mi pare siano di Genova o Ventimiglia.
Dunque purtroppo i miei contatti erano nel vecchio computer fulminato, ricordo che era una ditta ligure che ha un sito enorme con tante foto dei laghetti che costruiscono per i campi da golf e alberghi o cose simili, cerco le fatture vediamo se li rimedio....poi vi scrivo in privato che qui non si può fare nomi. Comunque in rete ce ne sono anche altri che vendono fine rotoli o avanzi io cercai così all'epoca (ormai 5 anni fa)
Ciao ragazzi, non il sito non è quello, aveva il logo verde, continuo a cercare ! in un laghetto di 12 x 4 puoi mettere all'inizio molte carpe se le metti piccole, io attulamente ce ne ho 6 o 7 dai 30 a 50 cm, le più vecchie hanno una quindicina di anni, sono mansuete e docilissime quando gli do da mangiare si fanno accarezzare la testa!! Il laghetto deve essere profondo almeno un metro nel punto massimo ed avere altezze differenti per poter mettere piante differenti. Nelle zone fredde meglio anche qualcosina di più di profondità (l'acqua sotto i 90 cm si mantiene a temperature adatte allo svernamento dei pesci se è meno profoonda e fa freddo muoiono. In estate vanno anche un po' nutrite ma non molto come negli acquari o nelle vasce prive di vegetazione perchè lo stagno si piena di piantine, semi, larve, girini e diviene in pratica un ecosistema stabile se tutto è fatto a modo. Certo se metti 20 pesci grossi poi li devi nutrire tu e distruggono tutto io preferisco una cosa più naturale con pochi animali e tanti insetti, larve e piante. Provo a mettere le foto a presto
Ecco la prima foto, il sistema di due laghetti e vasca di fitodepurazione, dai laghetti l'acqua viene succhiata da due pompe che la mandano a due filtri e alla vasca tonda (fatta con un tino di plastica vecchio rivestito di pietre) nella vasca piante fortemente fitodepuranti e molluschi bivalvi filtranti, l'acqua si pulisce e ricade nei laghetti da una cascatella che in più la ossigena. qui era tutto finito da poco e ancora si vede i resti del cantiere