|
Autore |
Messaggio |
paxel
|
Piccolamiss ha scritto: Paxel è bellissimo il tuo racconto, traspare tutta la passione che hai per loro. Penso che le Embden siano caratterialmente più pacate rispetto alle oche comuni, quelle delle fiere che acquisti a pochi euro. Le Embden sono così regali. Amo moltissimo le oche e nonostante ci abbia speso tempo il loro carattere fiero, territoriale, burbero ha sempre prevalso.
In questi giorni poi, i maschi sono improvvisamente molto aggressivi e straprotettivi nei confronti delle femmine tanto che non riesco a capire cosa stia accadendo. Si, le oche per me sono un legame continuo con la mia infanzia, una favola quitidiana, per via della loro aura antica che da conforto quando si sta in loro compagnia... Io adoro le oche per questa ragione, non solo per il loro apsetto morfologico... Sono animali veramente intelligenti e sensibili; un legame quasi spirituale mi lega a questi uccelli... Le Embden, sono di un eleganza senza pari, nel mondo delle oche, sono imponenti e in contempo leggiadre e poco chiassose. Il maschio è molto protettivo, certamente una razza di forte temperamento, ma docili allo stesso tempo... Per rispondere al discorso laghetto: la cosa migliore è farlo in cemento con tubo di scarico in prossimità di un pozzo o comunque una fonte di acqua per poterlo riempire facilmente... Io non ho potuto eseguire il tubo di scarico e lo svuoto con la pompa aspirante che poi utilizzo anche per riempirlo prelevando acqua dal pozzo vicino... Va lavato certo, con una certa cadenza, ma questo diopende da quanti animali uno posseida e dalle dimensioni del laghetto.. Io lo faccio ogni 2 settimane circa...
|
16/01/2012, 16:11 |
|
|
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Io avevo fatto un foro di scarico troppo piccolo che si intasava sempre, così ho rismontato tutto e ora c'è un bel foro di 15 cm che lo svuota velocemente. altro problema era che il primo lo avevo fatto con il telo per laghetti (un avanzo di quello usato per fare il lghetto delle carpe koi) le oche lo smontavano sempre, siccome tra il telo e le pietre che tenevano i bordi ci si nascondevano vari insetti loro giravano le pitre che finivano in acqua e tiravano il telo con il becco!! così ho ricoperto tutto di cemento, un lavorone ma va molto meglio. In estate tengo l'acqua della canaletta (noi abbiamo le canalette del consorzio in cemento che portano l'acqua del fiume che usiamo per irrigare) sempre comunicante con un piccolo tubo così il laghetto sta sempre pieno e resta pulito, al colmo ha una piccolo avvallamento fatto con i coppi del tetto rovesciati che fa cadere l'acqua in eccesso in una fossa di scarico. In inverno lo svuoto ogni 10 15 giorni e lo riempio, Paxel svuotarlo con una pompa è da eroi!! non ti invidio per niente!! paxel ha scritto: Piccolamiss ha scritto: Paxel è bellissimo il tuo racconto, traspare tutta la passione che hai per loro. Penso che le Embden siano caratterialmente più pacate rispetto alle oche comuni, quelle delle fiere che acquisti a pochi euro. Le Embden sono così regali. Amo moltissimo le oche e nonostante ci abbia speso tempo il loro carattere fiero, territoriale, burbero ha sempre prevalso.
In questi giorni poi, i maschi sono improvvisamente molto aggressivi e straprotettivi nei confronti delle femmine tanto che non riesco a capire cosa stia accadendo. Si, le oche per me sono un legame continuo con la mia infanzia, una favola quitidiana, per via della loro aura antica che da conforto quando si sta in loro compagnia... Io adoro le oche per questa ragione, non solo per il loro apsetto morfologico... Sono animali veramente intelligenti e sensibili; un legame quasi spirituale mi lega a questi uccelli... Le Embden, sono di un eleganza senza pari, nel mondo delle oche, sono imponenti e in contempo leggiadre e poco chiassose. Il maschio è molto protettivo, certamente una razza di forte temperamento, ma docili allo stesso tempo... Per rispondere al discorso laghetto: la cosa migliore è farlo in cemento con tubo di scarico in prossimità di un pozzo o comunque una fonte di acqua per poterlo riempire facilmente... Io non ho potuto eseguire il tubo di scarico e lo svuoto con la pompa aspirante che poi utilizzo anche per riempirlo prelevando acqua dal pozzo vicino... Va lavato certo, con una certa cadenza, ma questo diopende da quanti animali uno posseida e dalle dimensioni del laghetto.. Io lo faccio ogni 2 settimane circa...
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
18/01/2012, 22:12 |
|
|
ultimoorizzonte
|
Pensate che gli etruschi mettevano sul tetto delle case capanna dei copripali fatti di terracotta che riproducevano teste di oca poichè era l'animale che simbolizzava il legame dell'umano con il Divino ed era il tramite con cui gli dei parlavano agli uomini!! Nel fregio di Tomba ildebranda ci sono molte oche . Erano sacre anche per gli egiziani, gli assiri e i romani gli dedicavano feste e fasti già che le sacre oche di giunone avevano salvato Roma. Insomma direi le dee del pollame!
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
18/01/2012, 22:25 |
|
|
green
|
Un laghetto del tipo termoformato misure 2,10 x 1,12 profondo 50 può bastare per le oche?
Allegati:
Laghetto.png [ 60.16 KiB | Osservato 858 volte ]
|
19/01/2012, 12:00 |
|
|
ultimoorizzonte
|
Mi sembra un po' piccolo e anche poco profondo, ma forse per un paio di oche....di più no, sentiamo paxel che dice, considerate comunque che più è piccolo e più spesso lo dovete pulire!! Le oche hanno escogitato un milione di modi di sporcare l'acqua perchè dentro al laghetto ci fanno di tutto!! Ci bevono, ci si lavano, ci sguazzano svuotandolo, ci cacano a ripetizione, ci si accoppiano, ci si azzuffano e ci portano il cibo ingombrante e duro che non riescono a mangaire bene, credo per ammorbidirlo (ma lo fanno anche con cose morbide). Le mie i pezzetti di rami che trovano nell'oliveto li zuppano un po' in acqua e con loro tutto il sudicio che possono raccogliere in giro trascinandoli....terra e foglie secche, in settembre il mio vicino dismette il campo delle angurie e dei meloni e io o ci mando le oche o vado di là e tiro un po' di frutti nell'oliveto ebbene loro mangiano tutto e poi trascinano le bucce nel laghetto!! e si mettono a mangiarle facendo il bagno immaginate il risultato quando erano trenta in un laghetto di 4- 5 metri profondo uno. Io non capisco bene il perchè, eppure il cibo ce lo hanno, erba a non finire perchè libere nell'oliveto e poi la sera i cereali, è proprio che la cosa gli piace!! Naturalmente dopo poco il laghetto farebbe schifo e quindi non ci farebbero più il bagno perchè nell'acqua sporca non gli piace!! Tanto belle e nobili ma un po' stronzette pure!!In estate ho l'acqua del canale e diventa semplice mantenere tutto pulito ma d'inverno è una mole di lavoro enorme!!
|
19/01/2012, 20:58 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
matòooooooo ma che razza di oche hai?? voglio dire dove se la so' inventata sta' stravaganza de portarse il cibo nel laghetto no no no non mi mettere cose in testa che ci manca solo che alle mie venga in mente una cosa del genere. Già una volta lo scarico si è otturato causa una mela cotogna che ha ben pensato di infilarsi dritta nel tubo, poi quest'anno le querce se la sono scialata a produrre ghiande su ghiande e quindi foglie e frutti dritti li' dentro insomma c'è già tanto di natura che spero proprio che non gli prenda un'idea del genere e te che volevi pure ammollarmi due pomerania, te possino, le oche i cattivi servizi imparano subito a imitarli se inizia una green fai un laghetto in cemento come ho fatto io. Con una spesa contenuta ti ritrovi un bel lavoro e tanto benessere per le tue oche
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
19/01/2012, 23:08 |
|
|
green
|
[color=#40FF00]:arrow: green fai un laghetto in cemento come ho fatto io. Con una spesa contenuta ti ritrovi un bel lavoro e tanto benessere per le tue oche[/quote][/color] Ma, a me il cemento sul campo non piace proprio. Forse è meglio con la guaina della Firestone. L'unico problema è che forse con le unghie la rompono. Qualcuno a fatto un laghetto con questo prodotto?
Allegati:
liner.gif [ 18.68 KiB | Osservato 834 volte ]
|
20/01/2012, 9:53 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
posso capire che non ti piaccia il mio che non è finito, ma immagina che il cemento devi metterlo al posto del telo e una volta riempito di acqua non si vede più nulla. Tutto intorno puoi decorare come vuoi e con un po' di fantasia vengono fuori laghetti molto carini. Se ne sono visti tanti anche in questa sezione, uno era a forma di cuore
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
20/01/2012, 9:57 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Il laghetto fatto in cemento diventa una soluzione definitiva è più economica,però se si vuole costruire un laghetto per poi nel tempo toglierlo o spostarlo. un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
20/01/2012, 10:03 |
|
|
green
|
Grazie Dario. Credo per me sia la soluzione migliore farlo con un telo. Un domani volendo toglierlo non inquino la zona con i calcinacci che oggi giustamente vanno smaltiti chiamando una ditta....
|
20/01/2012, 10:28 |
|
|