Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 21:51

Caro raviolo so perfettamente che il taglio delle primarie non arreca alcun fastidio alle oche, ma oggettivamente sarebbe meglio disporre di un recinto alto, almeno un metro e più.... Non è uno spettacolo magnifico vedere le oche che nel momento di alarsi ( sbattere le ali) hanno le ali tagliate!

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 22:41

ZiaRina ha scritto:no Tanalla, sono strasicura, anche perché sono casalinga, quindi riesco a tenerle d'occhio bene 8-), a deporre è un'oca sola. poi le due sono molto diverse tra loro, non c'è possibilità di sbagliarci per noi che le conosciamo.
l'altra oca, femmina anche lei, è entrata solo una volta per 5 minuti nel nido qualche giorno fa, però uova ancora nulla.

ok ZiaRina, bè considerati fortunata ad avere un'oca che fa così tante uova!!

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 23:59

dunque ....le oche non hanno praticamente bisogno di riparo, le mie stanno sempre fuori anche se hanno una tettoia, di uova ne fanno parecchie, dipende dalle razze ma sicuramente più di 15, le mie tolosa agricole arrivano credo intorno a una trentina se gliele tolgo, altrimenti si, arrivate a 10 15 uova si fermano e covano, le mie sono sempre state buone covatrici e ottime mamme. Io uso vecchie botti di legno o metallo per farle covare, sono ben riparate, si puliscono bene e loro le adorano. Sulla razza non c'è che la scelta, io adoro le pomeranea bianco-grige, perchè sono belle, tranquille e poco rumorose, ma anche le tolosa non sono male e poi diciamo la verità le oche sono tutte stupende, se vuoi le pomeranea te le cedo io volentieri se non hai pretese da mostra ho qualche esemplare maschio non di "topatura perfetta" e te lo regalo! riguardo ai predatori che dire, io ho recintato tutto con il filo eletrico e non ho problemi e poi sono tante e quindi credo si difendano di più (e fanno molto ma molto più rumore!!) Un laghetto non è obbligatorio ma consigliato, il bagno gli piace farlo proprio tanto, in mancanza di questo puoi usare qualche grande tinozza o roba simile

P.S

07/01/2012, 0:10

P.s, io non so che oche abbiate voi ma le mie, sono ormai un po' di anni che le allevo, non hanno mai volato!! cioè un poco da terra si alzano (forse 50cm) chiamare una corsa starnazzante a 50cm dal suolo volocredo possa stare come il mio dimenarmi più o meno a tempo di musica al concetto di danza!! Io mai tagliate le penne delle ali.
Il mio recinto elettrico sarà alto intorno agli 80 cm e non lo passano mai, sono attualmente circa 20 oche e in passato ne ho avute anche più di 30 (bianche ibride, pomeranea, tolosa agricole, cignoidi)io parlo di oche domestice ovviamente, veramente volare ho visto quelle selvatiche e cose tipo le canadesi etc etc ma quelle non sono le oche classiche da cortile.

Re: oche, nuova esperienza!

07/01/2012, 10:41

per paxel: grazie 1000! :)
per ultimoorizzonte: grazie 1000 per i consigli e l'offerta, sei molto gentile!! ci penserò :) ...no no, non ho per niente pretese da mostra o simili :D e hai ragione, le oche sono tutte bellissime!!

Re: oche, nuova esperienza!

07/01/2012, 14:01

Ultimoorizzonte, amico mio caro, mi fa strtano quanto da te esposto, dato che so quanto tu ci tenga alle oche, mi riferisco al "consiglio di un laghetto", NO, il laghetto è obbligaotorio! Le oche sono uccelli acquatici,e pertanto devono avere la possibilità di nuotare, immergersi e chi non ha la possibilità o lo psazio di costruire un laghetto, allora niente oche! Le oche selvatiche nuotano nei laghi,nei fiumi perchè non dare la medesima dignità anche a quelle domestiche? In questi giorni, in cui il mio laghetto è gelato, le mie povere oche si accovacciana intorno ad una bacinella e sbattono forsennatamente le ali sul suolo come per far schizzare l' acqua sul dorso, atteggiamento assuntio in condizioni normali,cioè nel laghetto, e la scena è alquanto triste. pertanto, niente oche con bagnarole eo bacinelle ragazzi!
I testi italiani sull argomento, fanno pena, è in essi che vi è riportato quanto da ultimooprizzonte esposto, invece in tutti i testi inglesi, tedeschi, spagnoli etc etc che ho io, tutti sono concordi nel ritenere necessario il laghetto.
Medesimo discorso sui ripari; le oche non temono io freddo, ma questo non significa che devono resatre esposte ai gelidi venti dell'inverno e alle ininterrotte piggie primaverili o ai temporali.... perchè non è tanto quanto il freddo in se che nuoce alle oche, ma l'umidità. Esse devono avere un luogo dove potersi riparare dai suddetti agenti atmosferici. Un esposizione continua nel tempo alle incessanti piogge, mette a rischio la salute degli animali che non hanno la possibilità di ascigarsi e di poter così cospargere il piumaggio del grasso per renderle impermeabili....
Quindi anche qui, ragazzi, recinto sicuro o meno, le arche o le botti da sole non bastano, ècorretto disporre di baracche con sulo in cemente per le vostre oche se volete che vivano in salute e a lungo, Prive di reumatismi alle zampe, di piumaggio povero e si altre patologie tipiche di oche perennemente esposte agli agenti atmosferici. Una cosa è la situazione delle ocher selvatiche, un altra è quella delle oche domestiche, le quali, grazie alla nostra avvicinanza e alle nostre attenzioni,possono evitare tali condizioni al quanto tristi.

Re: oche, nuova esperienza!

07/01/2012, 15:53

Ciao paxel, sia ultimoorizzonte che io abbiamo costruito ripari per le nostre oche, come tu dici, io l'ho fatto con il suolo in cemento. Le mie oche non ci si sono mai riparate, idem per quelle di ultimoorizzonte. Probabilmente è un fatto climatico, io sono nell'alto Lazio e lui in Toscana da me gela qualche giorno l'anno, venti freddi si' ma rari. Il riparo lo hanno cercato solo durante la deposizione delle uova poi più nulla.

Riguardo il laghetto sono d'accordo con te. Considera che il mio laghetto (non so se hai avuto modo di vederlo in un mio precedente post) è una realizzazione recente. Per anni ho utilizzato le tinozze da vino sia per anatre che per oche. Era un gran traffico di acqua perchè le svuotavo un paio di volte al giorno e hai ragione, ricordarle a sbattere le ali per farsi andare l'acqua addosso rispetto alla bellezza di adesso, è cosa ben triste.

Inoltre realizzare un laghetto (il mio è esattamente come lo descrivi nel tuo precedente post) è semplicissimo e non è neanche un grande impegno economico. E' giustissimo dire, a chi si approccia ad allevare oche, che di un laghetto non possono farne a meno ma se per qualche tempo non ce l'hanno -avendo comunque acqua a disposizione- forse è un po' meno scoraggiante per chi inizia.

Re: oche, nuova esperienza!

07/01/2012, 18:57

Piccolamiss ha scritto:Per anni ho utilizzato le tinozze da vino

ciao Piccolamiss,
intendi forse i "mastelli in plastica"? (prova a vedere per piacere su Google image per vedere se ho capito l'oggetto).
io al momento per le mie due oche utilizzo proprio una grossa bacinella, per il laghetto al momento non ho la possibilità, ma questo oggetto se ho capito qual'è, mi pare interessante. intendo il tipo basso da 100 lt, quello alto conterrebbe più acqua ma mi pare pericoloso..

Re: oche, nuova esperienza!

07/01/2012, 19:00

boh, avro' delle super oche, ma le mie volano via da un recinto in rete metallica alto circa 2 mt.
Altro che volo a 50 cm da terra.. Non vanno mai troppo lontane, in genere volano nel campo vicino.
Anche le mie oche fanno piu uova se gliele tolgo.
E nonostante abbiano ricovero e paglia asciutte le trovo spesso addormentate sotto ai rimorchi.

Re: oche, nuova esperienza!

07/01/2012, 19:11

Ciao paxel, sul laghetto hai ragione, sai che io ne ho uno, magari mi sono espresso male, per iniziare se ne può anche fare a meno, nel senso che magari uno che intanto vuole prendere due oche per provare può intanto trovare un sostituto del laghetto,poi se continua e /o aumentano passa al laghetto magari praparandolo con calma perchè fare e gestire un laghetto anche nella forma più economica non è proprio una cosa semplice per chi inizia!

Riguardo al riparo concordo con Piccolamis, credo che dipenda dal clima, io sono in toscana meridionale, a pochi km dal mare da me raramente scende sotto zero e quando lo fa avviene per poco e pochi gradi. Mi sono ammazzatto a fare una tettoia,circondarla con siepi di bambu belle spesse, è asciutta,in una zona rialzata dove l'acqua scola e qualsiasi altro animale l'avrebbe eletta a casa ma niente.....se ne stanno nell'oliveto dove meglio credono loro. Anche i pavoni e i tacchini dove li ricovero per la notte hanno i ripari ma da me non ci vanno neanche loro, solo quache volta se piove molto forte , i tacchini volano sul tetto del ricovero e dormono lì, i pavoni giovani usano i posatoi sotto la tettoia ma poi una volta adulti pure loro ci dormono sopra!
Rispondi al messaggio