Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: oche, nuova esperienza!

05/01/2012, 20:39

grazie susanna! dici che le oche vivono moooolto a lungo...quanto??
di notte tu le rinchiudi al riparo da zanne fameliche?
ps: vivi proprio in un bel posto!! e complimenti anche alle oche!! :D

per raviolo: ho visto le foto, che belli tutti gli animali!! ma dove si trova l'ambulatorio?? non c'è ancora scritto l'indirizzo...

Re: oche, nuova esperienza!

05/01/2012, 20:51

eh che ti dico? Ho letto da qualche parte che vivono molti anni. Io ho Andrea di 8 anni il cui passaggio del tempo gli ha fatto un baffo. Intendo che se ami questo genere di animali, ti affezioni e apprezzi il loro carattere fiero e territoriale ed è difficile cederle o eliminarle optando per una razza che nel frattempo hai maturato di voler allevare.
Le mie di notte sono in un recinto metri 6x4 lo si intravede nella foto del laghetto. Di giorno, quando c'è qualcuno a casa sono sempre libere più o meno dalle 10 del mattino fino al tramonto.
Lo sai che le oche in natura sono monogame e si scelgono per tutta la vita? attenzione a separare un maschio da una femmina!

Re: oche, nuova esperienza!

05/01/2012, 21:46

ciao, anch'io ho due oche, di quelle bianche comuni ibride.

se c'è la volpe in giro, la vedo dura, anzi molto dura per le oche, a meno che non ci sia una recinzione robusta o che almeno di notte le metti dentro. a una mia amica in un luogo selvaggio come quello di cui parli è bastato lasciare le oche fuori una notte e la volpe se l'è mangiate :?

riguardo le uova non è detto che ne facciano solo una quindicina, a me una delle due ha iniziato a deporre un giorno sì e uno no dal 1° novembre e non ha ancora smesso! sono già più di 30 uova quindi e siamo in pieno inverno.

Re: oche, nuova esperienza!

05/01/2012, 21:51

ciao ZiaRina ma non è che hai 2 femmine, e che le stiano facendo entrambe le uova?

Re: oche, nuova esperienza!

05/01/2012, 22:18

a quanto mi dite non è molto sicuro quando e quanto depongano le oche, ognuno ha un'esperienza diversa!

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 13:01

ho cercato informazioni sulla vita media delle oche, c'è chi dice solo 4 o 5 anni, chi una quindicina d'anni, chi addirittura da 20 a 80!!!! ma insomma, quanto vivono??? :)

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 15:14

no Tanalla, sono strasicura, anche perché sono casalinga, quindi riesco a tenerle d'occhio bene 8-), a deporre è un'oca sola. poi le due sono molto diverse tra loro, non c'è possibilità di sbagliarci per noi che le conosciamo.
l'altra oca, femmina anche lei, è entrata solo una volta per 5 minuti nel nido qualche giorno fa, però uova ancora nulla.

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 19:38

Allora, non ho potuto trattenermi dall intervenire per via di alcuni consiglia veramente fuori luogo! Le oche adesso volano?! Solo razze di piccole dimensioni come le oche Ceche per esempio, potrebbero volare, ma nella maggior parte di casi, nessun oca è in grado di volare via... Pertanto non c'è assolutamente bisogno di tagliare le primarie..... ASSOLUTAMENTE!
Di razze ce ne sono un infinità ,ma dato che ho letto che vorresti consumare le uova, allora ti consiglio la Cignoide, è più chiassosa rispetto alle altre razze, ma è quella che depone un maggior numero di uova, altrimenti ci sarebbe anche la Romagnola che ne depone una certa quantità... Noo tutte le oche depongo 2 volta l'anno, molte, soprattutto quelle di gorssa taglia, depongono solo durante la stagione primaverile, altre appunto anche in autunno. Il numero e il peso delle uova, varia da razza a razza.
Le oche che veongono tenute per hobby, non devono essere alimentate con alimenti troppo energici, o con troppo akido, pertnato pochissimo mmais e pochissimo pane; invece è meglio dare loro aven e orzo integrali e frumento. Poi pascolo, pascolo e pascolo....
Non comprare oche per farle fare la toilette in una bacinella, questo è disumano!!! Ci vuole un laghetto, possibilmente in cemento con scarico per essere periodicamente pulito; se invece hai la possibilità di costruire un laghetto che venga alimentato di continuo di acqua fresca, meglio ancora per le oche e per te, così avrai meno manutenzione e loro viranno felici in acqua sempre pulita. Unlaghetto di dimensioni non esagerate: 2x5 profondo almeno 50/60 cm nel centro ma deve avere i lati scoscesi da permettere alle cohe di entrare ed uscire agevolmente, inoltre nei punti meno profondi, esse potranno più facilmente accoppiarsi; certo, se hai spazio a sufficenza, ben venga anche un laghetto più grande. Le oche amano sguazzare e immergersi e si divertono un mondo, pertanto le dimensioni del laghetto devono essere adattate in relazione a quante cohe vuoi prendere. Lo specchio di acqua è fondamentale per la salute delle oche, per l' accoppiamento. Il foraggio che dovrai avere nel tuo prato deve essere nutritivo, pertanto semina trifoglio rosso e bianco e tarassaco.
Per quanto riguarda lo spazio, più ne hanno è meglio è! Comunque una superfice di 200 m quadrati per coppia è l' ideale. le oche sono uccelli coraggiosi ed aggressivi, per cui sono in grado di difendersi, un maschio non rinuncerebbe a difendere la propria femmina da una volpe, tuttavia non è cosa certa che possa spuntarla contro di essa e magari contro cani randagi, per cui, sarebbe meglio disporre di una recinzione antipredatore, con pali ricurvi per evitare lo scavalcamento, rete a maglie strette anti faina, e interrati almeno ad una profondità di 30740 cm. Inoltre òungo tutto il perimetro esterno devi adagiare sul suolo rete elettrosaldata per evitare che i predatori scavino... Se poi, ti è possibile installare il filo elettrico meglio ancora.. In casi del genre, con una recinzione simile, potrai lasciare libere le oche anche di notte ed in inverno, purchè abbiano una baracca, con fondo in cemento ( per essere pulita meglio), dove ripararsi dai forti e freddi venti invernali e dalle piogge incessanti; inolte la baraccca servirebbe anche per poter collocare mangiaotie e abbeveratoi, e non ultimo, la femmina potrà avere un riparo dove costruire il suo nido. In caso invece tu non possa costruire per le oche un recinto simile, allora la notte è sempre meglio chiuderle.
Penso di non aver dimenticato nulla... Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla razza da prendere o altro scrivimi pure. Io allevo oche di Embden una razza gigante molto bella e con un forte temperamento, ma depone abbastanza poco.

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 19:43

le oche vivono come noi esserei umani, certo bsiogna tenere conto di come le alleviamo e cosa diamo loro da mangiare, l' acqua per lavarsi etc etc. Ma vivono molto a lungo, ci sono esempi di oche che hanno raggiunto i 100 anni!

Re: oche, nuova esperienza!

06/01/2012, 20:03

ma paxtel, ovviamente le oche non volano a lungo. Ma un bello svolazzo per saltare la cinta lo fanno eccome..
Le mie ,belle cicciotte, svolazzano via per entrare nel campo del vicino. Del resto si sa, l'erba del vicino e' sempre piu verde. :)
Qui da noi e' usuale tagliare le ultime penne per evitare che scappino dal recinto.
Non provoca nessun fastidio all'animale e ti assicura che non possa saltare fuori dalla proprieta'.
Le mie oche sanno difendersi dalla volpe ,che invece fa strage di galline, ma purtroppo non possono difendersi dai bipedi implumi.. e quando volano sulla strada son finite, spariscono con la velocita della luce :).
Rispondi al messaggio