Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:32

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
oche: maschio e femmina, come si vede? 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao a tutti.
tanto per confermare la mia abissale ignoranza riguardo i palmipedi :oops: , pongo la seguente domanda:
come cavolo si vede il dimorfismo sessuale in due paperoni bianchi di circa 5 mesi :?: :?
me li hanno regalati qualche tampo fa, il ragazzo che me li diede, all'epoca erano un pò più piccoli, li pescò dal mucchio e mi assicurò che erano maschio e femmina.
ma a me paiono identici :?
unica differenza che si nota è che uno dei due è visibilmente più grosso dell'altro, ed anche più incazzoso (per esempio è lui che parte se si avvicinano i cani, mentre l'altro si limita a soffiare)
mentre l'altro è un po più minuto (sempre nei limiti di bestie sui 60 cm di altezza con il collo eretto, ovviamente) e più timido.
stanno sempre vicini e quello più timido tende a tenere il collo un pò piegato, come se non volesse tenere la testa alla stessa altezza di quell'altro, però non mi pare che lo faccia per paura di essere beccato, non ho mai notato aggressività, tra loro, anzi vanno d'accordissimo.
basta per stabilire il sesso?
se no come potrei fare per capirlo?
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/07/2010, 9:57
Profilo

Michele mettiti l'anima il pace e aspetta di vedere se fanno uova e se si accoppiano per capire di che sesso SICURO sono le tue oche. A me è accaduto che anche dall'esame della cloaca (fatta dall'allevatore) una femmina era in realtà un maschio. Ti direi che, in seguito al comportamento che racconti, hai un maschio e una femmina, ma non è detto. Ho avuto maschi miti e femmine guerriere. Una mia amica a cui ho acquistato 3 anni fa due piccoli di tolosa ad una fiera (mi sa che erano romagnole), qualche giorno fa mi dice: mi sa che le mie due oche sono femmine, una cova e cova e non nasce nulla inoltre non li ho mai visti accoppiarsi. Fino alla scorsa estate credeva che fossero maschio e femmina. Attualmente ho tre paperi di neanche due mesi nati da mamma oca e se anche sospetto di che sesso potrebbero essere, mi piacerebbe averne la certezza. Mi sa che la curiosità ce la dobbiamo tenere tutti e due ancora per un bel po' ;)

19/07/2010, 13:45
Profilo

ciao piccolamiss.
e mi sa che hai ragione.....
il ragazzo che me le diede mi parlava di "bozzi" diversi sotto la panza.....
ma io sti "bozzi" non li ho mai visti :(
e mi son pigliato pure delle belle beccate, per rivoltarle ogni tanto per guardare sti cacchio di "bozzi".... :( :D :D niente, trippette belle lisce tutte e due, mi pare.
il ragazzo in questione è in gamba, però mi piacerebbe essere sicuro, sai com'è..... ;)
speriamo bene.
comunque, se qualcuno ci potesse illuminare, ne sarei davvero grato :D
ciao michele(accio)

ps: ho pure scoperto che le oche, almeno le mie, mica soltanto pizzicano col becco e tirano schiaffi con le ali, come mi ricordavo da ragazzino......mort'ammazzate loro..... se le acchiappi MORDONO :!: :shock: :? :(

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/07/2010, 14:01
Profilo

Formazione: diploma liceo
ciao michele!!!
io qui nel forum ho chiesto se la mia oca fosse femmina o maschio,ma purtroppo è complicato capirlo!!!
comunque citando proprio da un messaggio di risposta,mi hanno scritto :"vedi tra le 2 zampe:se ci sono 2 chiglie (i "binari"di piume appese tra le 2 zampe)o c'è il vuoto è 1 maschio,se cè 1 sola chiglia è femmina"..
a me la mia non ha niente,ma spero per te che le tue siano una coppia!!!

Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..

19/07/2010, 14:22
Profilo

ciao lucia, come va, tutto bene?
forse la chiglia sono proprio i bozzi che diceva il ragazzo, ma le mie hanno tutte e due la panza uguale.
sarà pure questione di occhio, chissà.
speriamo bene oh :D :D
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

19/07/2010, 14:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
si, lo scritto io,è 1 modo molto paesano che abbaimo dalle mie parti per distinguere i 2 sessi,oltre a questo in genere la femmina è piu rumorosa del maschio,mentre quest'ultimo tende piu a soffiare ed è molto piu aggressivo della femmina,inoltre a parita di eta il maschio è piu grande mentre la femmina ha le forme,in particolar modo della testa molto piu aggrazziate e sinuose

19/07/2010, 14:54
Profilo

ciao ale.
più che rumorosa, quella che mi da l'impressione di essere la femmina, è più lamentosa, cioè, se si avvicina un "pericolo", piagniucola e, al massimo, soffia, però tiene il collo a "mezz'asta" :D
l'altro, invece, addrizza tutto il collo e soffia col becco in alto, spesso allarga pure le ali.
in effetti la "timida", a guardarle da dietro, è più affusolata fisicamente, oltre che visibilmente più bassa, la testa è più piccola, anche se di poco.
essendo tutte e due della stessa età, questi tratti differenti mi danno buone speranze, non credi?
poi dio provvede, oh! :D

ps: ma è normale che "azzannino" e strattonino tipo cane???? fanno un male porco!!!!
ciao michele(accio)

Muhammad Ali, il grande.

19/07/2010, 15:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
si mi semba che oramai le differenze ci sono,anche se nella vita non si sa mai,al massimo te ne accorgerai al raggiungimento della maturita sessuale..........chi sta sotto è ovviamente :lol: :lol: la femmina

19/07/2010, 15:17
Profilo

a beh si :!:
la "prova" del nove :lol:
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

19/07/2010, 15:20
Profilo

Non fidarti troppo del soffio, io ho due anatre maschi, una è più piccola e soffia poco, ma è pur sempre un maschio. Aspetta 1-2 mesi per le uova per avere la conferma che siano una coppia.

19/07/2010, 15:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo