Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: oche: maschio e femmina, come si vede?

20/07/2010, 22:24

Alexandro ti capisco quando dici che non puoi permetterti troppi animali, credo comunque che sia un po' una cattiveria togliere le uova a chi le vuole covare. Anche i miei sono solo da compagnia e siamo già ad 8 oche, tre sono nate due mesi fa. Ho dovuto far fare un altro recinto per il ricovero notturno e per quando devono stare chiuse, certo se mi dovessero covare anche il prossimo anno sarebbe bello da un lato e veramente disastroso dall'altro. Però ti capisco e sono certa che dispiace anche a te sottrargliele.
Per papero muto intendi un'anatra forse? Se si' anche io ho un'anatra mandarina di nome Bailey di 8 anni suonati che chiamo pisello kid. Nonostante le sue tre femmine è sempre pronto a dar fastidio a oche e galline a costo della sua stessa vita, quindi li libero a turno. Prima le anatre e quando rientrano, le oche e le galline insieme. Se riesci non permettere alla tua anatra di montare l'oca, poverina :?

Per Digixit: riconoscere il sesso delle anatre è più facile perchè ad un certo momento al maschio viene un ricciolo sulla coda, però non so se questo è valido per tutte le specie.
ciao Susanna

Re: oche: maschio e femmina, come si vede?

20/07/2010, 22:47

Io oltre ho alcune oche ma allevo pappagalli. In quasi la totalità delle specie il dimorfismo sessuale dei pappagalli è inesistente. Per questi infatti, faccio fare un esame dall'esito certo: il sessaggio molecolare del DNA!! Non spaventatevi non è nulla di sconvolgente o difficile o dispendioso. Costa solo 7 € a soggetto.
Funziona così: si prelevano 3-4 piume dal soggetto che si vuole sessare, si mettono in una bustina e si spedisce il campione in laboratorio. Dopo 3-4 giorni arriva il responso per email. E' un esame certo e non invasivo. Per le oche non l'ho mai fatto ma se dovessi avere certezza di avere una coppia lo farei volentieri.

Re: oche: maschio e femmina, come si vede?

21/07/2010, 10:16

ciao ale!! il concetto è quello in effetti ho chiesto a mio padre e mi ha dato la stessa risposta!!! :D quindi il maschio si riconosce perchè piatto nella parte inferiore, la femmina presenta una sorta di V!!!! ;)

Re: oche: maschio e femmina, come si vede?

21/07/2010, 10:23

per distinguere le anatre presentano come dice susanna la coda arricciata nei maschi,ed in genere i maschi hanno 1 voce piu rauca,non il loro classico qua-qua ma 1 rauco reb-reb,perlomeno per le anatre affini al germano e all'antra comune e quindi a tutte le anatre da cortile,per le anatre mute non ce la coda arricciata ma le differenze di dimensioni e della mascherina sono evidenti<8il maschio è piu grosso e ha la maschera piu grossa e rugosa)

Re: oche: maschio e femmina, come si vede?

21/07/2010, 11:06

ok, dopo varie pizzicate e morsi, sono riuscito a guardare sotto le gonnelle alle belve in questione :D
il più grosso è come se avesse una specie di deposito di "ciccia", sempre sottopenna, che va da un pò più giù del sottocoda ad appena appena dopo l'attaccatura delle cosce.
ma non me ne chiedete la consistenza che era già una bella battaglia girarlo, alla fine ansimava povero e l'ho mollato.
l'altro è appena bombato, sempre da sottocoda ad attaccatura cosce, in maniera uniforme, ma è una cosa poco pronunciata, per tutti e due, infatti ho dovuto girarle per notarlo, traumatizzandole parecchio, in senso psicologico, e traumatizzandomi parecchio io, nel senso di traumi fisici, morammazzate tutte e due :( :lol: :lol:
può servire a capire meglio? magari è solo grasso.
grazie a tutti.
ciao michele
Rispondi al messaggio