enkuz ha scritto:
Una soluzione migliore sarebbe quella di acquistarle da piccole (2/3 mesi max) in modo che possano crescere con le galline e farne abitudine? Il problema potrebbe essere dato dal fatto che quando non ci sono io (periodi di ferie) le gestisce la famiglia di mia moglie... Ovviamente essendo per loro estranei li aggrediscono?
PS. Ho una bimba di 5 anni che gira (con me) nel pollaio.
Ho ben 12 oche quindi sarà un piacere risponderti. Scherzosamente amo dire che le oche amano i melodrammi dato che cercano di sembrare delle dure agli occhi degli estranei ma sono docili con la mia famiglia.
Vivono insieme a galline,tacchini e anatre. Sono socievoli?No. Le oserei chiamare delle gran egoiste a volte perché se hanno sete non lasciano avvicinare nessuno all'acqua. Avendo più maschi,questi vogliono mostrare la loro "mascolinità" e a volte finiscono per azzuffarsi con i maschi di altre specie. Generalmente con le galline non hanno problemi..sono più concentrate sulle anatre.
Attenzione che la stazza non cambia. Piccole o meno,le oche sono sempre oche..con il loro caratterino. Sono spaventate dalle cose nuove e affrontano le minacce cercando di mostrarsi coraggiose (puntano il collo in avanti,aprono il becco e mostrano la lingua..poi fanno "shshshshshshshhhhh").
Cosa fare per tenere delle oche con le galline? Allora... Le oche dormono per terra,quindi dovrai avere fieno in abbondanza perché,oltre che dormirci sopra,lo mangiano (soprattutto in inverno..quindi dovrai averne una bella scorta). I nidi delle galline devono stare in alto o le oche possono rompere e mangiare le uova. La soluzione migliore è mettere delle scale per le galline di notte e un angolo con del fieno solo per le oche.
Oltre all'acqua,è di vitale importanza l'erba per le oche. Io le lascio la mattina a mangiare il mangime e poi le libero fino a sera perché l'80% di quello che mangiano è erba.
Le oche non sono davvero coraggiose (a meno che non proteggano il nido) quindi insegna alla bambina di non temerle. Se le oche si posizionano per "attaccare" (come spiegato prima) allora non scappare ma valle incontro aprendo le braccia ed immaginando di volerle dare un grande abbraccio. In genere i bambini hanno paura di loro ma...boh...io le adoro. Hanno tutte un loro carattere,preferenze sul cibo,sull'acqua..Ah,a proposito..l'acqua..preparati perché dovrai cambiarla spesso se queste decideranno di farsi i bagnetti. Personalmente ho avuto fortuna nell'avere un ruscello dietro casa. Tornano da sole a casa ma la sera devo scacciarle dal giardino per portarle nella stalla (mangerebbero erba tutto il giorno).
Se sei pronto a dare loro erba,acqua e fieno... andrà tutto bene,non temere.