Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 4:56

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Oche distruttive? 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
antonella123 ha scritto:
le nostre oche hanno a disposizione un laghetto dove teniamo anche dei pesci che loro NON HANNO MAI MANGIATO...poi forse avremo oche strane con abitudini diverse dalle altre ;) ;) ....boh!
Quello che ti posso dire è che sono animali che quando prendono confidenza con le persone, diventano invadenti (io me le ritrovo dentro la veranda e in casa se trovano la porta aperta!!), ma alla fine sono troppo simpatiche!! Noi in pratica le teniamo come animali da compagnia e non per mangiare e quindi ho instaurato con loro un rapporto diverso cercando di abituarle alla nostra presenza e curandole se hanno problemi di salute....proprio come altri animali da compagnia!
Per il resto è vero....sporcano molto!
Buona scelta!!

Concordo con tutto quello che hai detto Antonella, io le tenevo proprio come te, peccato che qualcuno doveva lamentarsi, ci sono rimasti tutti male qui in famiglia, eravamo molto affezionati, anche se attaccavano chiunque invadesse il loro territorio :roll:

17/08/2012, 17:15
Profilo

antonella123 ha scritto:
le nostre oche hanno a disposizione un laghetto dove teniamo anche dei pesci che loro NON HANNO MAI MANGIATO...poi forse avremo oche strane con abitudini diverse dalle altre ;) ;) ....boh!
Quello che ti posso dire è che sono animali che quando prendono confidenza con le persone, diventano invadenti (io me le ritrovo dentro la veranda e in casa se trovano la porta aperta!!), ma alla fine sono troppo simpatiche!! Noi in pratica le teniamo come animali da compagnia e non per mangiare e quindi ho instaurato con loro un rapporto diverso cercando di abituarle alla nostra presenza e curandole se hanno problemi di salute....proprio come altri animali da compagnia!
Per il resto è vero....sporcano molto!
Buona scelta!!

Infatti mi sembrava strano. Cercando in giro infatti ho letto che le oche sono animali erbivori.
Evidentemente alcune oche sviluppano una tendenza a mangiare carne (pesce, in questo caso).

17/08/2012, 19:48
Profilo

il pesce non è carne infatti si dice: non sei ne' carne ne' pesce

17/08/2012, 19:53
Profilo

Ma ci vuole tempo perchè si abituino? Le mie mi evitano come se fossi un appestata, invece preferirei non avessero paura (le tengo anch'io solo a scopo ornamentale).
Mi spiace uin sacco per le tue oche Marco...... erano veramente belle!

17/08/2012, 23:04
Profilo

Grazie Dienna, ormai... Comunque si sarebbero meglio abituate alla tua presenza se le avessi prese più piccoline, ti avrebbero considerato membro del branco.. Può darsi che tu le accarezzi o prendi in braccio perciò hanno paura. Il miglior modo per farsi ''amica'' un'oca è avvicinarsi piano piano con dell'insalata e dargliela dalle nostre mani, ogni volta che lo fai emetti un fischio o qualche suono, così dopo qualche settimana che lo avrai fatto sempre, ogni qual volta fischierai correranno da te avendo associato il fischio e te al cibo. :D (io faccio così con oche e anatre e ogni volta che fischio corrono in volo da me :lol: )

18/08/2012, 0:17
Profilo

io le ho prese sia piccole che adulte e in effetti sarebbe meglio prenderle piccole per poterle abituare alla tua presenza da subito, ma in ogni caso ricorda che ci vuole tempo con le oche.....molto tempo! :) Una volta lo chiesi ad un allevatore quanto tempo ci avrebbero impiegato per abituarsi al nuovo posto dove vivevano e lui mi disse che ci avrebbero impiegato dai 2 ai 3 mesi!!....beh....non aveva tutti i torti!! Ma questo vale per le adulte. Ha ragione Marco: devi avere molta pazienza cercando di avvicinarle piano, piano magari con dell'insalata (che amano tantissimo!!) e non cercare di toccarle o accarezzarle se loro non vogliono; a loro non piace particolarmente visto che non hanno il senso del tatto e non capiscono che quelli sono gesti di affetto. Abbi pazienza e vedrai che lentamente, ma prenderanno fiducia in te.

Peccato Marco per le tue! :? Noi per fortuna abitiamo da soli, anche se le nostre oche non fanno tanto rumore pur essendo in 15! :) :)

18/08/2012, 7:38
Profilo

Le ho cercate più piccole, ma non le ho trovate.... Proverò a fare come avete detto, magari con il tempo.... Grazie

18/08/2012, 8:14
Profilo

Si Antonella, è vero , quando le si prendono già adulte è un pò diverso da quando si crescono dalla tenera età.
Dienna io credo che se fai come ti ho detto io, in poco tenmpo si abitueranno a te; fai in modo che si avvicinino loro a te, magari all'inizio buttagli qualche foglia per farglielo capire, poi man mano gli fai vedere che ce l'hai in mano e se la vogliono devono venire da te, figurati che così riesco a far avvicinare anche i germani reali che sono i più diffidenti. ;)

18/08/2012, 10:45
Profilo

Il modo migliore, secondo me, per entrare in confidenza con gli animali è "prenderli per la gola".

20/08/2012, 0:03
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
Il modo migliore, secondo me, per entrare in confidenza con gli animali è "prenderli per la gola".

Si Giovanni,infatti... :D Sempre che tu non intenda letteralmente e non metaforicamente... :lol: :lol:

20/08/2012, 13:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo